iPhone 4 sbloccato, basta la super-SIM di Gevey

Un metodo, non nuovo ma efficace, consente di sbloccare l'iPhone 4 per consentirgli di collegarsi alla rete del vostro operatore mobile. Il sistema è costoso e forse non immediato, ma è l'unico a oggi funzionante.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le Turbo SIM tornano di moda. In attesa che il Dev Team rilasci uno strumento gratuito, è possibile rivolgersi a una SIM di Gevey per sbloccare un iPhone 4 (iOS 4.0, 4.1, 4.2, 4.2.1, 4.3) con baseband 1.59.00, 02.10.4, 03.10.01 e 4.10.01. Tramite questo metodo - che interessa a chi acquista un iPhone 4 all'estero e vuole usarlo con le reti italiane - è così possibile sbloccare il terminale per usarlo con tutte le reti mondial

La soluzione di Gevey non è altro che una piccola scheda che si deve apporre sopra la vostra SIM e che ha lo scopo di "farsi beffe" dello smartphone, modificando i parametri di autenticazione che la vostra scheda telefonica comunica alla rete mobile a cui volete collegarvi. In seguito bisogna seguire una procedura che richiede la chiamata a un numero di emergenza, e anche l'abilitazione e la disattivazione della modalità aereo.

Stando a quanto dimostrato da alcune prove, il sistema funziona, ma la procedura di "sblocco" deve essere effettuata nuovamente se si spegne il telefono. La SIM di Gevey è già in vendita a 70 dollari, pari a circa 56 euro su diversi siti come ApplenBerry.

Nel frattempo si parla dell'arrivo a breve di iOS 4.3.1. Questo aggiornamento, secondo indiscrezioni, dovrebbe migliorare leggermente la durata della batteria (iOS 4.3 riduce l'autonomia? Nuova funzione o bug), aggiornare i chip baseband di iPhone 3GS e iPad, risolvere alcuni bug, falle di sicurezza e una vulnerabilità che permette il jailbreak di iPad 2.