iPhone 4 sconsigliato da Consumer Reports

Una delle più importanti associazioni di consumatori degli Stati Uniti ha voluto verificare il problema di ricezione dell'iPhone 4. Si scopre che è tutto vero e indipendente dal software. Apple in tutta risposta cancella le discussioni sui propri forum.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Consumer Reports, un'importante associazione di consumatori statunitensi, ha ufficialmente classificato l'iPhone 4 come "sconsigliato". La presa di posizione va in direzione opposta rispetto a dichiarazioni precedenti della stessa associazione, e scaturisce da una serie di test approfonditi eseguiti dall'associazione stessa.

Consumer Reports ha testato il telefono in condizioni controllate, scoprendo che solo l'iPhone 4 ha problemi di ricezione gravi. Gli altri prodotti, tra cui il 3GS, se la sono invece cavata bene. Il problema di ricezione esiste, e non è una questione software, come ha affermato Apple in passato. Aggiornare iOS non risolverà molto, quindi (iPhone 4 e ricezione, basterà un aggiornamento?
e Ricezione iPhone 4, Apple confessa lo scivolone
).

Chi non vuole restituire lo smartphone (iPhone 4, se non ti piace ti rimborsano totalmente), può tenersi il telefono così com'è, usare una custodia o attaccarci un po' di nastro adesivo. Il difetto è tutto sommato relativamente tollerabile, a meno che non siate mancini.

In tutte le altre categorie prese in considerazione infatti lo smartphone Apple ha fatto meglio dei concorrenti, "ma Apple deve offrire una soluzione definitiva, e gratuita, al problema dell'antenna, prima che si possa raccomandare l'acquisto dell'iPhone 4", spiega Mike Gikas di Consumer Reports.

Apple non sta prendendo bene l'evolversi di questa situazione. Ed è probabilmente tutta colpa dell'azienda, e di un errore di comunicazione imbarazzante. Se Steve Jobs (o chi per lui) non avesse risposto male ai consumatori (iPhone 4, ecco la tecnica per prenderlo in mano), probabilmente le polemiche non sarebbero state così infuocate.

Apple però non sembra ancora pronta ad affrontare gli utenti infuriati. Le discussioni su questo argomento infatti sono misteriosamente scomparse  dai forum di assistenza, e dopo che è partito il tam tam online magicamente riapparse. C'è chi sostiene che sia già successo almeno quindici volte. È una scelta davvero molto grave, perché molti utenti trovano in questi forum lo strumento principale per restare informati e capire cosa succede.

Molti consumatori si fidano dei forum Apple, li usano continuamente e li preferiscono ad altre fonti d'informazione. Manipolarli, per di più in modo grossolano, sembra davvero un nuovo passo falso. Come dice il vecchio adagio, la cura potrebbe essere peggiore della malattia.