iPhone 4, se non ti piace ti rimborsano totalmente

Apple ha aggiornato i Termini e condizioni di vendita dell'iPhone 4. Negli Stati Uniti il rimborso d'ora in poi sarà completo e senza malus. Questa novità potrebbe condizionare l'esito delle class action.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Apple ha deciso di rimborsare totalmente i consumatori che si riterranno insoddisfatti dell'iPhone 4. Il problema (o presunto tale) dell'antenna non creerà vittime: entro 30 giorni dall'acquisto i clienti statunitensi potranno restituire il cellulare e ottenere un completo rimborso. Oltre questa soglia temporale bisognerà pagare 175 dollari.

Rimborso assicurato

In pratica la specifica voce del contratto di acquisto è cambiata. Apple fino a poco tempo fa richiedeva il pagamento di una "tassa di re-magazzinamento": il 10% per un iPhone 4, quindi 19,90 dollari per il 16 GB e 29,90 dollari per il 32 GB.

Secondo gli esperti questo piccolo aggiornamento della policy potrebbe incidere pesantemente sull'esito delle recenti class action. Il giudice che dovrà decidere sulla legittimità delle cause potrebbe decidere infatti in sede pre-processuale di bloccare il tutto.

Per quanto riguarda il mercato europeo, e quindi anche quello italiano, Apple rispetta totalmente la normativa UE. Nello specifico il colosso di Cupertino riconosce entro "14 giorni successivi alla consegna dei Prodotti" il rimborso del prezzo pagato. Il consiglio è di leggere attentamente i "Termini e condizioni di vendita" pubblicati sull'Apple Store.

Come stabilisce la UE i costi di spedizione sono a carico del consumatore.