iPhone 4G, c'è anche il chip RFID

Nel prossimo iPhone sarà integrato un chip RFID, il primo passo per sfruttare la tecnologia NFC, che potrebbe sfruttare il traino di Apple per diffondersi.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Apple sta testando un prototipo di iPhone dotato di chip RFID (radio-frequency identification). Le prime indiscrezioni sono giunte da è Einar Rosenberg, che gestisce il gruppo Near Fiel Communications su Linkedin, e che afferma di averlo saputo da una "fonte molto affidabile".

La tecnologia RFID permette d'interfagire praticamente con qualsiasi cosa.

Il nuovo iPhone sarebbe dotato di un lettore RFID, "non proprio NFC completo", ma un gran passo avanti. I primi test, inoltre, avrebbero ottenuto reazioni positive da parte di Apple, e ci sarebbero ragioni per pensare che questa caratteristica sarà presente sul modello definitivo.

Rosemberg poi aggiunge "se lo fa Apple, aspettatevi anche gli altri produttori di telefoni investano sulle tecnologia NFC, se non altro per la sincronia e i servizi".  

Il nuovo iPhone con lettore RFID è quindi in grado di interagire con gli oggetti al quale lo si avvicina, e ha le potenzialità per trasformarsi in un dispositivo ancora più flessibile. Lo stesso vale per altri smartphone che integrino la tecnologia NFC,  che però al momento non è ancora decollata.  Questa scelta, tra l'altro, è del tutto coerente con alcuni brevetti che Apple ha depositato qualche tempo fa.

Potete trovare una descrizione più dettagliata del progetto a questo indirizzo.