iPhone 4S batte il Galaxy S II in potenza bruta

Alcuni test sull'iPhone 4S confermano la bontà del chip A5. Prestazioni di calcolo e grafiche sembrano essere molto elevate, superiori a quello dello smartphone Android del momento, il Galaxy S II.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'iPhone 4S, fresco di 1 milione di prenotazioni in 24 ore, dovrebbe avere un chip A5 a 800 MHz e 512 MB di RAM. Queste specifiche tecniche gli permetterebbero di offrire prestazioni alquanto elevate, a giudicare dai primi test che circolano in Rete.

Partiamo dallo scontro interno tra iPhone 4 e 4S, entrambi con iOS 5. Stando alle prime prove (nella notizia vi riportiamo solo due grafici) il system on chip del nuovo arrivato raggiunge prestazioni nettamente più alte di quello precedente. Bisogna ovviamente tenere presente che a confronto c'è un processore single core contro uno dual-core, anche se la frequenza operativa sembra essere la stessa. Per esempio nel test SunSpider JavaScript l'iPhone 4S raggiunge i 2222 millisecondi, mentre il predecessore i 3921 millisecondi.  In questo benchmark il Galaxy S II tocca i 4267 millisecondi, posizionandosi peggio.

Test GLBenchmark - dati compilati da Anandtech

Il test Rightware BrowserMark vede il 4S davanti a tutti, affiancato dal Galaxy Tab 8.9 con Honeycomb (rispettivamente 89.567 e 88.526 punti). Il terminale Android del momento, il Galaxy S II con chip Exynos da 1.2 GHz, si ferma a 55.144.

Nel test GLBenchmark 2.1, incentrato sulla GPU (720p in modalità Offscreen), l'iPhone 4S è dietro solo all'iPad, ma di soli 12 fps (85,7 vs 73,1 fps). I due prodotti condividono il core SGX 543MP2. Il terzo è il Galaxy S II con GPU Mali 400, staccato nettamente a 42,5 fps. Un secondo test, sempre con GLBenchmark 2.1 (sessione Pro), mantiene le proporzioni dei distacchi.

Geekbench - Dati compilati da Anandtech

Insomma, l'A5 si conferma un ottimo system on chip, in grado di mantenere i prodotti di Cupertino al vertice. L'iPad 2 gode di maggiori prestazioni, ma il 4S ne conserva la maggior parte. Trattandosi però di test che circolano in Rete, sono da prendere con le pinze e non va dimenticato che Google e Samsung hanno intenzione di svelare nuovi terminali nelle prossime settimane con Android Ice Cream Sandwich. Il Galaxy S II, nonostante la frequenza di 1.2 GHz (è sempre un dual-core), non sembra in grado di tenere il passo.

Ovviamente questi test dicono tutto e niente. Un terminale non si valuta solo dai benchmark, anzi semmai i test contano marginalmente. L'esperienza d'uso, la fluidità del sistema operativo e i servizi collegati fanno la differenza. Per quanto ci riguarda attendiamo di avere un iPhone 4S tra le mani - atteso per il 28 ottobre, salvo ingiunzioni - per trarre conclusioni.