Apple

iPhone 5 con schermo da 3,95 pollici a 640 x 1136 pixel

Apple è ancora indecisa sull’iPhone 5, ma almeno due prototipi sembrano montare uno schermo LCD da 3,95 pollici con risoluzione di 640 x 1136 pixel. Lo svela la testata 9to5Mac che tira in ballo una fonte attendibile probabilmente coinvolta nelle ultime fasi di test. Non a caso si parla della “pre-EVT” (Engineering Verification Test) e di due unità contraddistinte dai nomi in codice N41AP (5,1) e N42AP (5,2). Insomma, i prototipi stanno circolando nei laboratori Apple di Cupertino per di più camuffati da una spessa cover che non sembra permettere la valutazione del design.

iPhone 5 concept

In ogni caso a tenere banco sono soprattutto le diverse proporzioni dello schermo, sempre più vicine al rapporto 16:9 tanto caro agli appassionati di filmati. 9to5Mac scrive infatti che quei 176 pixel in più si guadagnano in particolare sul lato lungo: la larghezza dello schermo dovrebbe essere di 1,94 pollici mentre la lunghezza di 3,45 pollici – in pratica 4,9 x 8,7 cm. Ecco quindi assicurata la qualità Retina Display, malgrado l’incremento di dimensioni.

Concept dimensioni – Clicca per ingrandire

Da rilevare poi che le prime custom-build di iOS 6 sembrerebbero essere già in grado di avvantaggiarsi di questa nuova risoluzione. Si parla infatti di una home con una quinta riga di icone, oltre alla classica di fondo che visualizza il tasto chiamata, mail, browser e musica.

Concept dimensioni – Clicca per ingrandire

Sotto il profilo hardware i prototipi sembrano includere il classico tasto home centrale e un connettore dock più piccolo rispetto al passato. Appare più arrotondato rispetto all’attuale, almeno negli spigoli, e dovrebbe avere ingombri a metà strada tra i supporti Micro-USB e quelli Mini-USB.