iPhone 5 con schermo LCD da almeno 4 pollici

Wall Street Journal conferma che LG Display, Sharp e Japan Display hanno ricevuto l'ordine per gli schermi LCD del nuovo iPhone. Si parla di pannelli da almeno 4 pollici, praticamente il 30% in più rispetto alle versioni precedenti. Intanto pare che per l'iPad Mini da 7 pollici sia una questione di mesi.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'iPhone 5 monterà uno schermo LCD di almeno 4 pollici di diagonale. Il Wall Street Journal sostiene che in Oriente siano giunti i primi ordini per consentire l'avvio della produzione del nuovo smartphone già da quest'estate

Una fonte attendibile vicina agli ambienti industriali avrebbe confermato commesse per LG Display, Sharp e Japan Display - la joint venture formata da Sony, Hitachi e Toshiba. In pratica Apple ha deciso di mobilitare quasi tutto il settore (specializzato in LCD) probabilmente per questioni di tempo: gli analisti che prevedono il debutto dell'iPhone per l'autunno forse hanno davvero colto nel segno.

iPhone 5 concept

In ogni caso un incremento del 30% dell'area di visione (considerando rapporto di proporzione tra schermo e ingombri complessivi), rispetto ai classici 3,5 pollici, sono davvero una grande rivoluzione per la linea iPhone. Mantenere o anche migliorare le prestazioni grafiche, aspirando magari a raggiungere una qualità Retina, non sarà una cosa da poco. 

È vero che monterà probabilmente una variante del processore A5X del Nuovo iPad, ma in ogni caso vi saranno effetti collaterali sui consumi e probabilmente sulle temperature operative. Nulla di insormontabile, ma comunque una degna sfida considerato anche che oggi il concorrente più agguerrito è il nuovissimo Samsung Galaxy S III.

"Gli utenti non pagano solo per le caratteristiche, ma anche per l'estetica e il design. Questo è importante o più importante degli attributi tecnici", sostiene Shaw Wu, analista di Sterne Agee. "Le persone amano l'attuale design ma è comunque vecchio di 18 mesi". Ecco quindi una solida motivazione per l'eventuale adozione del Liquid Metal.

###old1311###old

Sul fronte iPad Mini invece, secondo l'ultimo rapporto Barclays, potrebbe esserci una sorpresa entro la fine dell'anno. "Siamo convinti che Apple potrebbe pianificare l'aggiunta di un nuovo modello da 7 pollici alla linea iPad. Crediamo che questo tipo di prodotto potrebbe essere utile per rafforzare i progetti Apple nel campo educativo e quello e-book", si legge nel documento della nota società finanziaria."Inoltre questa dimensione avrebbe molto senso nel gioco, e potrebbe diventare un fronte più grande nel tempo per Apple".

Gli analisti pensano anche che un prezzo ridotto e minori dimensioni non abbassino il valore o la qualità del marchio. Tutto questo andrebbe considerato un passaggio obbligato per far raggiungere al mercato tablet la stessa dimensione di quello PC entro il 2015, come ha anticipato l'AD Tim Cook.