iPhone 5: LTE e comandi vocali, i motivi del ritardo

iPhone 5 e il nuovo iOS usciranno in autunno. Il sistema operativo sarà dotato di nuovi servizi basati su comandi vocali e tecnologie intelligenti mentre il terminale potrebbe essere dotato di supporto alle reti LTE.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il debutto di iOS 5.0 in autunno è sempre più certo. TechCrunch è tornata sull'argomento, mettendo insieme i puntini e rivelando nuovi dettagli su quelli che sarebbero i piani di Apple per l'iPhone 5.

Il sito web è convinto che iOS 5.0 non sarà presentato alla WWDC di giugno, dove sarà mostrata solo un'anteprima. Il debutto, fissato per la parte finale dell'anno, dovrebbe consentire agli sviluppatori di avere abbastanza tempo per adattare le applicazioni ai cambiamenti del nuovo sistema operativo.

Il cuore di iOS 5.0 potrebbe essere basato sul lavoro di Siri, una startup acquistata da Apple un anno fa, impegnata nella realizzazione di tecnologie di assistenza e intelligenza artificiale. Queste soluzioni, in svariati modi (come l'integrazione dei comandi vocali), potrebbero far parte di diversi servizi del nuovo iOS. Si può supporre che alcune di queste novità saranno sfruttabili dagli sviluppatori per le applicazioni di terze parti.

Apple starebbe inoltre lavorando a un nuovo sistema di notifica che potrebbe servire ad applicazioni come BlackBerry Messenger, che le indiscrezioni danno in arrivo su iOS per il 26 aprile, per funzionare al meglio. Si parla, infatti, di un probabile aggiornamento di questa applicazione in estate, per omologarsi al nuovo sistema operativo.

TechCrunch ritiene inoltre che senza iOS 5.0 non ci sarà neanche l'iPhone 5. Il nuovo smartphone dovrebbe quindi debuttare anch'esso in autunno e potrebbe essere compatibile con le reti LTE.

"Il nostro collaboratore Steve Cheney ritiene che l'arrivo dell'iPhone 5 per quel periodo aumenti le probabilità della compatibilità con le reti LTE. Secondo lui se l'iPhone 5 arriverà in estate la probabilità con supporti LTE vanno dallo zero al dieci percento, salgono al 50 percento in caso di uscita in autunno e diventano del 100 percento se debutterà a gennaio".

Va detto però che Tim Cook, direttore operativo di Apple, disse durante la presentazione dell'iPhone 4 di Verizon che la prima generazione di questi chip portavano a dei compromessi di design che Apple non voleva fare. In circa dieci mesi le cose potrebbero cambiare.

"Apple è storicamente attendista e aspetta che una tecnologia sia sicura prima di adottarla. Il primo iPhone venne presentato con supporto Edge anziché 3G. Tuttavia quest'autunno ci saranno molti i dispositivi Android con supporto LTE. È difficile immaginare che Apple rimanga a guardare per un altro anno. Forse è questa la vera ragione dietro all'uscita autunnale del nuovo iPhone".

Apple potrebbe così ritrovarsi in autunno a presentare iPhone 5, iOS 5.0, nuovi iPod, iTunes in versione cloud e – secondo indiscrezioni a oggi poco credibili – l'iPad 3. Probabilmente serviranno due eventi separati: uno dedicato agli iPod e uno a tutto il resto.