iPhone 5 per l'antenna, iPhone 6 per la rivoluzione

L'iPhone 5 potrebbe essere un'evoluzione dell'attuale modello, con ritocchi e miglioramenti all'antenna. La vera novità sarà iOS 5. Cambiamenti drastici nel design del prodotto, secondo un analista, dovrebbero arrivare solo con la sesta generazione.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Evoluzione, non rivoluzione. Sembra questo il piano in casa Apple per l'iPhone 5. Secondo quanto dichiarato dall'analista Ming-Chi Kuo di Concord Securities, che cita contatti nel settore produttivo, il nuovo smartphone di Apple non avrà un design totalmente nuovo, ma solo leggere modifiche rispetto all'attuale iPhone 4.

iPhone 5 si avvarrà del system on chip A5, già integrato nell'iPad 2, e avrà una fotocamera posteriore da 8 megapixel. Kuo non dice se sarà di Sony, come riportato in precedenti indiscrezioni. Le novità riguarderanno il chip baseband, che sarà di Qualcomm sia per quanto riguarda le reti GSM che CDMA, e il design dell'antenna, che sarà migliorato.

Allora Steve, quando esce questo iPhone?

La produzione dei primi sample di iPhone 5 dovrebbe prendere il via ad agosto, seguita da quella in volumi - problemi permettendo - a settembre. L'obiettivo di Apple sarebbe di consegnare dai 28 ai 32 milioni di unità entro l'anno. Le fonti di Kuo confermano quindi lo slittamento all'ultima parte dell'anno (iPhone 4 bianco subito, iPhone 5 ancora nel limbo). Secondo l'analista non sarebbe anomalo assistere a un ritardo anche del nuovo iPod Touch, atteso tradizionalmente a settembre.

La vera forza del nuovo iPhone dovrebbe essere iOS 5, la nuova versione del sistema operativo che molto probabilmente porterà i prodotti Apple nel mondo del cloud computing. Kuo ritiene che cambiamenti drastici nel progetto dell'hardware saranno apportati solo con la sesta generazione di iPhone, che potrebbe arrivare rapidamente, nella prima parte del 2012 per combattere le nuove soluzioni Android.

Gli analisti vedono cose turche

Secondo AppleInsider l'analista ultimamente non ha sbagliato una previsione, quindi almeno per il momento le sue parole sono degne di fiducia. Tuttavia, mentre gran parte delle informazioni ricalca voci già diffuse, quelle sull'iPhone 6 meritano un po' più di cautela, soprattutto quella sulla data di arrivo.

Nel frattempo segnaliamo che l'iPhone 4 bianco, un dispositivo ormai mitologico visto l'enorme ritardo sui tempi previsti, potrebbe arrivare in Italia dal 26 aprile con H3G (e gli altri operatori, si presume). Lo segnala iPhone Italia, citando fonti confidenziali. Nel frattempo ha già fatto capolino sullo store di Tre UK, anche se la data ufficiale del debutto dovrebbe essere quella svelata dal sito italiano.