iPhone 5 più affidabile dei Samsung Galaxy, Nokia stroncata

Da un'indagine fra gli utenti del sito FixYa emerge che i terminali di Apple, e in particolare l'iPhone 5, sono i più affidabili. Troppe lamentele per Samsung, Nokia e Motorola.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

L'iPhone 5 è lo smartphone più affidabile in circolazione. A premiare il prodotto Apple questa volta ci ha pensato FixYa, un sito statunitense specializzato nella consulenza per i problemi relativi ai dispositivi elettronici. L'area inerente i telefonini è particolarmente popolare, tant'è vero che per l'ultimo verdetto FiYa ha potuto contare su 722.558 segnalazioni degli utenti, che hanno espresso il loro parere su pro e contro di diversi terminali in circolazione, fra cui modelli Nokia Lumia, Motorola Droid, Samsung Galaxy e Apple iPhone appunto.

Meno del 10% degli utenti ha detto di avere riscontrato problemi con gli iPhone, nonostante Apple detenga una quota di mercato pari al 26% (dato StatCounter con cui FixYa ha bilanciato i risultati). Le lagnanze di chi aveva acquistato un terminale Samsung erano tre volte di più, mentre Nokia è quella che ha incassato il risultato peggiore fra i primi tre (lamentele nel 22,15% dei casi). Alla fine l'iPhone ha ottenuto un punteggio di 3,47 su 4, Samsung si è fermata a 1,21, Nokia è terza con 0,68, Motorola ultima con 0,13.

Questi numeri identificano una sorta di indice di affidabilità, che cerca di definire a grandi linee qual è il prodotto che, una volta acquistato, darà meno problemi all'utente sotto qualsiasi aspetto. In particolare di Apple gli utenti hanno dimostrato di apprezzare la semplicità d'uso di iOS, la ricchezza dell'ecosistema costruito dalla casa di Cupertino, senonché il buon funzionamento delle app a disposizione. 

Qualcuno si è lagnato della chiusura dell'ecosistema di Apple, ma FixYa fa notare come alla maggior parte degli utenti quello che offre e com'è implementato va benissimo. Fra i contro degli iPhone ci sono i problemi legati all'autonomia e alla connettività Wi-Fi, oltre al numero molto limitato di modelli.

Per quanto riguarda Samsung, gli utenti hanno apprezzano il display, le ampie possibilità di personalizzazione e la maggiore durata della batteria. Alcuni clienti però segnalano problemi a microfono e altoparlante.

I clienti Motorola hanno invece lodato l'autonomia, il design dei modelli recenti e la qualità costruttiva che si percepisce. Si lamentano tuttavia per la qualità della fotocamera, la resa audio, i problemi con il touchscreen su alcuni modelli e l'obbligo di tenersi installate le app proprietarie preinstallate all'acquisto.

A Nokia si contestano invece le dimensioni dei display, l'autonomia non soddisfacente e l'eccessivo surriscaldamento del terminale. Abbondano poi gli utenti che sono scontenti del numero di app presenti nello store ufficiale di Microsoft. Sono apprezzati invece la qualità del touchscreen e la possibilità di personalizzare le schermate.

Gli utenti italiani hanno le stesse lamentele? Dite la vostra!