iPhone 5: schermo da 4 pollici, chip A6, connettore Lightning e cuffie EarPods

Recensione - Test dell'iPhone 5, il successore del 4S, che porta uno schermo da 4" in una scocca più sottile e leggera, doppia connettività Wi-Fi, audio wideband e nuovi auricolari, connettore Lightning e scheda Nano SIM.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Poco meno di un anno fa pubblicavamo la recensione dell'iPhone 4S e costatavamo che rispetto alla versione precedente offriva una piattaforma hardware più potente, una fotocamera migliore e un nuovo sistema di antenne (resosi necessario per porre rimedio ai problemi riscontrati con iPhone 4). Presentava anche Siri, ma abbiamo dovuto attendere iOS 6 per usarlo in italiano (qui la recensione).

iPhone 5

A distanza di un anno ribadiamo le nostre conclusioni: chi possedeva già un iPhone 4 poteva anche evitare di passare al nuovo 4S, poiché l'esperienza, nonostante la maggior potenza o la fotocamera migliore, non migliorava al punto tale da giustificare un nuovo acquisto.

Differente era il consiglio per chi possedeva un modello precedente, casi in cui il nuovo 4S offriva sufficienti differenze per migliorare l'esperienza. Con iPhone 5 ci chiediamo se sarà un replay dello scorso anno o se questa volta varrà la pena, per tutti, passare al nuovo modello.

###old1875###old

In questa recensione ci concentreremo principalmente sull'analisi del terminale. Il sistema operativo iOS 6 lo abbiamo già analizzato in questo articolo.