iPhone 6: 1 GB di RAM e senza zaffiro ma sarà un successo

Secondo le ultime indiscrezioni l'iPhone 6 avrà solo 1 gigabyte di RAM.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Pare che l'iPhone 6 avrà un solo gigabyte di memoria RAM, come l'attuale modello 5S. O almeno questo è quanto lascia pensare uno schema tecnico trapelato grazie a una società cinese specializzata in riparazioni. Un dettaglio che riguarderebbe forse uno solo dei due modelli attesi.

In effetti non sarebbe una sorpresa assoluta, visto e considerato che già in passato Apple ha scelto di usare meno RAM rispetto ai concorrenti - scommettendo su una migliore ottimizzazione del software. La concorrenza tuttavia è sempre più agguerrita, e oggi Android ha ben poco da invidiare agli iPhone quanto a gestione della RAM.

C'è poi da aggiungere il fatto che con l'architettura a 64 bit le applicazioni tendono a usare un po' più di memoria, e il multitasking diventerà probabilmente più intenso e impegnativo anche su iOS. Infine ma non ultimo, Apple finora ha aumentato la RAM dell'iPhone ogni due generazioni – quindi dovrebbe farlo anche con il prossimo modello.

Tutto considerato quindi l'idea che l'iPhone 6 abbia solo 1 GB di RAM non sembra del tutto credibile, ma dovremo attendere ancora qualche settimana per sapere la verità. L'evento Apple è infatti previsto per il nove settembre 2014.

Ci sembra invece più concreta l'ipotesi che sugli iPhone 6 sarà presente il nuovo chip denominato A8, così come l'idea che il nuovo cavo di alimentazione e trasferimento dati avrà a un'estremità un connettore USB di nuova concezione, progettato per entrare sempre nella presa (vedi immagine). Si direbbe quindi addio al piccolo fastidio di dover girare il connettore per inserirlo.

Infine ma non ultimo, gli analisti di JP Morgan si sono pronunciati riguardo al cristallo di zaffiro, che in teoria dovrebbe sostituire il Gorilla Glass sui prossimi iPhone. Ebbene, gli esperti sono convinti che Apple non riuscirà a produrne abbastanza, e che al massimo potrà usare questo materiale per i modelli più costosi.

iPhone 5S 16 GB bianco iPhone 5S 16 GB bianco

In ogni caso i numeri sono sempre da capogiro: secondo le stime infatti Apple ha già ordinato ben 75 milioni di iPhone, da piazzare tutti entro la fine del 2014. Solo nel primo fine settimana se ne venderanno nientemeno che dieci milioni, sempre stando alle previsioni.

D'altra parte sono molti quelli che recentemente hanno abbandonato Apple a cause dello schermo ritenuto ormai troppo piccolo, e si ritiene quindi che l'arrivo di iPhone da 4,7 e 5,5 pollici potrà convincere molti consumatori a tornare sui propri passi. Siete anche voi tra quelli che attendono un iPhone più grande?  

Aggiornamento: le fonti hanno smentito le informazioni riportate, specificando che il foglio tecnico non fa riferimento al prossimo iPhone. La quantità di RAM indicata non è quindi da considerarsi relativa al prossimo smartphone Apple.