iPhone 6 con chip Apple A8 quad-core fatto da TSMC?

Il SoC A8 di Apple, che probabilmente troverà spazio nel prossimo iPhone, potrebbe finalmente essere prodotto da TSMC. Secondo fonti taiwanesi dovrebbe trattarsi di un quad-core realizzato a 20 nanometri.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Finora Samsung ha prodotto tutti i system on chip degli iPhone, incluso l'ultimo processore A7 a 64 bit. Da anni si parla incessantemente della volontà di Apple di abbandonare la rivale sudcoreana per passare alla taiwanese TSMC. Le manovre per il grande passaggio sono in corso da parecchio tempo e sembra che il prossimo chip A8 sarà quello buono.

Uno dei tanti mockup realizzati dagli appassionati

Questa almeno è la tesi del Commercial Times, quotidiano taiwanese, che riporta come TSMC abbia ottenuto la "maggioranza" degli ordini per il prossimo chip. A quanto pare quindi Samsung rimarrà nella partita, anche se con un ruolo di minore importanza rispetto al passato. Il chip A8 dovrebbe essere un quad-core realizzato con processo produttivo a 20 nanometri, in vista del debutto atteso per l'autunno - come consuetudine da qualche anno a questa parte. 

Se così fosse la produzione dovrebbe prendere il via nel secondo trimestre, quindi dopo aprile, in modo da assicurare una quantità di chip adeguata per sostenere il debutto di uno o più prodotti. Sempre il Commercial Times afferma infatti che Foxconn Electronics avrebbe ricevuto un ordine per 90 milioni di unità di iPhone 6 da Apple. Per quanto riguarda le specifiche, è parere comune che l'azienda adotterà uno schermo più grande: si parla di 4,8 pollici.