Apple

iPhone 6 e 6 Plus con un grave difetto di schermo?

Un numero imprecisato di iPhone 6 e 6 Plus pare essere afflitto da un problema che riguarda gli schermi. Nei forum Apple si parla di una barra orizzontale grigia lampeggiante nella parte alta del display, provocata da un difetto di uno dei due chip touch (U2402 Meson Touch IC) oppure da qualche difetto di saldatura alla logic board.

touch disease

La settimana scorsa lo specialista iFixit ha raccontato la vicenda, tirando in ballo le esperienze dei riparatori nazionali e di numerosi consumatori. Un laboratorio del Missouri avrebbe confermato la diffusione del problema (circa 100 iPhone al mese) e la difficoltà nel farvi fronte. La sostituzione del pannello LCD non è risolutiva. In pratica o si sostituisce il terminale oppure bisogna intervenire sui chip mettendo mano al saldatore.

Apple non ha mai confermato ufficialmente il difetto, ma i commessi degli store sembrano essere a conoscenza della problematica. Non è un caso quindi che sia partita una class action poiché il difetto incide notevolmente sull'esperienza utente.

iFixit ha ribattezzato la criticità tecnica come "Touch Disease", ed è sufficiente una ricerca nei forum specializzati statunitensi per scoprire che il tema è caldissimo. "Questo problema è così diffuso che a mio parere è quasi come se ogni iPhone 6 e 6 Plus ne fosse afflitto e sia una bomba a orologeria che aspetta di esplodere", ha dichiarato lo specialista in riparazioni Jason Villmer a PhoneArena.

Non resta che attendere un'eventuale nota di Apple o l'esito della class action. Avete riscontrato problemi di questo tipo?