iPhone 6 forse con ricarica wireless integrata

Apple ha ottenuto un brevetto riguardante un sistema di ricarica wireless per dispositivi mobile in grado di caricare contemporaneamente più prodotti. La documentazione prevede inoltre la possibilità di sfruttare anche un ripetitore per la ricarica.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

I prossimi iPhone potrebbero supportare la ricarica wireless fino a un metro di distanza dal caricatore. Apple ha ottenuto un brevetto per una tecnologia che consentirebbe di estendere la portata della ricarica senza fili, una delle caratteristiche su cui tutti i produttori di dispositivi elettronici stanno lavorando in questo periodo.

Un ambiente con diversi dispositivi collegati a un singolo caricatore senza fili - Clicca per ingrandire

Secondo il documento, intitolato "Uso della ricarica senza fili in un locale", sarebbe possibile ricaricare diversi dispositivi contemporaneamente tramite un campo elettromagnetico, purchè questi abbiano un chip dedicato. Per ricaricare più dispositivi allo stesso tempo bisognerebbe creare un collegamento Bluetooth o WiFi tra il caricatore e il prodotto con la batteria scarica. Questo passaggio è necessario per permettere il trasferimento dei parametri necessari al corretto funzionamento del chip per la ricarica senza fili.

In questo modo si creerebbe così "un'area virtuale di ricarica", che potrebbe includere anche periferiche come mouse e tastiere wireless. Il caricatore senza fili potrebbe essere un prodotto a sé stante, come accade oggi, oppure integrato in computer desktop o portatili, in modo da poter ricaricare i propri dispositivi anche in mobilità.

###old1875###old

Il brevetto prevede inoltre la possibilità di creare un ripetitore di segnale elettromagnetico, che servirebbe nel caso ci siano ostacoli tra un dispositivo e il caricatore. Nel documento si fa l'esempio di una tastiera senza fili con batteria integrata.

Apple è solo l'ultima in ordine di tempo a lavorare su dispositivi con ricarica wireless, che in questi mesi cominciano a diffondersi in massa sul mercato. È difficile parlare di questo argomento senza citare lo smartphone Lumia 920 di Nokia, che dispone di questo tipo di tecnologia, che in futuro non si limiterà a essere un vezzo di smartphone e tablet.

Lampada di Konica Minolta con ricarica wireless - Clicca per ingrandire

Entra a far parte di questo settore anche una lampada da scrivania di Konica Minolta, che dispone di un sistema di carica senza fili compatibile con lo standard Qi, lo stesso del Lumia 920. Ha un prezzo di circa 230 dollari (24800 yen) ed è disponibile in colorazione bianco avorio e blu scuro.