Apple

Conclusioni

Pagina 9: Conclusioni

Conclusioni

Negli anni abbiamo imparato che le conclusioni delle recensioni dell'iPhone si assomigliano molto tra loro, se non altro perché il progetto non è mai stato stravolto, ma questa volta c'è una piccola differenza. Il titolo che ho dato a questo articolo potrebbe suonare ironico, ma non è mai stato più azzeccato di quest'anno, perché iPhone 6 rappresenta una spaccatura col passato, senza tuttavia sconvolgere il concetto di iPhone. Il nuovo A8 alza il livello di prestazioni, e per ora il miglioramento che possiamo vedere con i test non è così eccezionale come annunciato da Apple. Esteticamente è ben fatto, e malgrado il terrorismo mediatico su quanto iPhone 6 sia delicato, possiamo tranquillamente assicurarvi che non sarà un problema. Certo il design è un fatto molto soggettivo, ma è difficile dire che sia brutto.

Lo schermo è uno dei migliori LCD sul mercato, riproduce ottimi colori, è molto luminoso e le immagini sono ben definite, nonostante non si tratti di un modello Full HD. La batteria segna un risultato in autonomia che non è il più alto misurato, ma migliora il risultato dell'iPhone 5S, nononstante il chip più potente e lo schermo più ampio. Arriverete fino a sera, e anche oltre, senza problemi. La fotocamera è molto soddisfacente, migliore sotto tutti gli aspetti rispetto a quella del modello che sostituisce, sia nei video sia nelle foto.

La differenza di cui parlavo riguarda invece lo schermo da 4.7", un buon compromesso tra i grossi phablet e le versioni precedenti, e un'alternativa anche per chi ha iPhone 5s. Mentre in passato il consiglio generale era sempre quello di evitare l'acquisto se già si possedeva la versione precedente di iPhone, mentre aveva più senso se si aveva un prodotto di due generazioni precedenti o più vecchio, l'iPhone 6 rappresenta una spaccatura. Non è solo un'evoluzione, ma un prodotto differente, che inaugura una nuova categoria.

Quindi il giudizio sull'iPhone 6 non può che essere positivo, forse migliore rispetto a quello delle versioni precedenti in confronto a quelle che sostituivano. Detto questo, ricordo e semplifico in pochi concetti. iPhone 6 rappresenta un'evoluzione per il mercato degli smartphone? No, tecnicamente c'è anche di meglio. iPhone 6 è il miglior iPhone di sempre? Certo, e finalmente è più in linea con i tempi che corrono. iPhone 6 è la scelta migliore che chiunque possa fare? No, è la scelta migliore per chi vuole un dispositivo Apple, perché prima di scegliere il ferro, bisogna scegliere il software. Se preferite Android, la fuori ci sono tanti terminali di ottima fattura in grado di darvi soddisfazioni, se invece vivete nell'universo Apple, potete acquistare l'iPhone 6, ne rimarrete soddisfatti.

Punti a favore
  • Estetica
  • Fotocamera
  • Schermo
  • Prestazioni
Nella Media
  • Audio
  • Autonomia
Punti a sfavore
  • Prezzo
  • Spazio di archiviazione (per il modello da 16 GB)
  • NFC non compatibile con tutto
  • Lo schermo non è Full HD
  • La memoria non si può espandere
 
Dati Tecnici
 
Estetica
 
Software
 
Prestazioni
 
Schermo
 
Audio
 
Autonomia
 
Fotocamera
 
Prezzo
 
VOTO COMPLESSIVO 90/100