Apple

iPhone 6 rappresenta una spaccatura col passato

Dopo diverse settimane d'uso quotidiano e di test, finalmente possiamo dirvi come si comporta il nuovo iPhone 6. Nella nostra recensione "iPhone 6, il migliore di sempre. La nostra recensione", vi raccontiamo come cambia il nuovo iPhone e a chi possiamo consigliare l'acquisto. Il titolo che abbiamo scelto per la prova potrebbe suonare ironico, dato che l'espressione "il migliore di sempre" è motivo di presa in giro da parte dei detrattori di Apple. Tuttavia abbiamo pensato che diversamente dagli anni passati, con l'iPhone 6 il titolo fosse azzeccato.

Certo perché il nuovo smartphone di Mela marchiato rappresenta una spaccatura col passato. Dall'iPhone 3 al 5S abbiamo assistito a un'enormità di cambiamenti, che sono stati in grado di migliorare l'esperienza, ma tutto è avvenuto in piccoli passi. Prestazioni superiori, qualità dello schermo migliore, design rifinito, poi l'iPhone 5 si è allungato, il 5S ha guadagnato il Touch ID, ma è sempre rimasto l'iPhone a cui tutti eravamo ormai abituati. Il principale cambiamento dell'iPhone 6 è lo schermo da 4.7", un dettaglio, che è però sufficiente per renderlo un prodotto diverso. Affiancate il nuovo iPhone con tutti quelli precedenti, e vi sembreranno telefoni di categorie differenti. Per non parlare del 6 Plus, che però tratteremo in un'altra recensione.

La dimensione scelta da Apple sembra azzeccata, come dice anche il risultato del nostro sondaggio, "Qual è la dimensione ideale per lo schermo dello smartphone?" dove il 70% delle preferenze va agli schermi tra i 4.7" e i 5". Per questo il nuovo iPhone 6, senza stravolgere l'esperienza iOS, è uno smartphone che rompe il vecchio paradigma "se hai la versione dell'anno scorso, non vale la pena cambiarlo". Infatti anche chi ha l'iPhone 5S, dovrebbe considerare l'acquisto del nuovo modello.

Tutto questo, ovviamente, senza tenere in considerazione i prezzi che rimangono esorbitanti, e alcuni difetti in perfetto stile Apple, come l'impossibilità di espandere la memoria o l'NFC castrato. Ma per tutte le valutazioni e per scoprire nel dettaglio tutti i pregi e difetti del nuovo iPhone 6, vi invitiamo a leggere: iPhone 6, il migliore di sempre. La nostra recensione.