iPhone 6: schermo con una risoluzione di 1704 x 960 pixel?

Che Apple stia lavorando a uno o più iPhone con schermi di maggiori dimensioni non è un mistero. Adesso circola anche una possibile risoluzione: 1704 x 960 pixel.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Lo schermo dell'iPhone 6 potrebbe avere una risoluzione di 1704 x 960 pixel. Lo riporta 9to5mac facendo riferimento a fonti nel mondo degli sviluppatori. L'incremento di questo dato rispetto ai 1136 x 640 pixel dello schermo dell'iPhone 5S sarebbe del tutto normale se si pensa che il prossimo terminale della casa di Cupertino dovrebbe avere un display più grande rispetto agli attuali 4 pollici.

L'aumento della risoluzione, atto a preservare la qualità "Retina" introdotta con l'iPhone 4, richiederebbe comunque accorgimenti software sia da parte di Apple che soprattutto dagli sviluppatori. Un avvenimento non certo insolito per quanto riguarda la Mela, visto che dal 2007 ci sono stati tre aumenti di risoluzione.

Si è passati dai 320 x 480 pixel dello schermo da 3,5 pollici degli iPhone 3G e 3GS, ai 640 x 960 dell'iPhone 4 e 4S, con un simultaneo incremento della densità dei pixel da 163 a 326 PPI. La mossa richiese agli sviluppatori la revisione grafica delle applicazioni, che altrimenti sarebbero apparse "ingrandite", usabili ma leggermente sgranate.

Poi c'è stato il passaggio, con l'iPhone 5, allo schermo da 4 pollici e alla risoluzione di 640 x 1136 pixel. Apple mantenne la risoluzione orizzontale, aumentando quella verticale ma conservando la stessa densità di pixel (326 PPI). Una mossa che richieste agli sviluppatori di "allungare" le proprie applicazioni, pena delle bande nere sopra e sotto il contenuto.

Con l'iPhone 6 Apple dovrebbe incrementare nuovamente la risoluzione, pur conservando il rapporto 16:9. Insomma, lo schermo potrebbe essere più alto e largo. Nel caso l'azienda dovesse adottare uno schermo da 4,7 pollici, la densità di pixel raggiungerebbe i 416 PPI, mentre qualora optasse per una soluzione da 5,5 pollici avremmo 356 PPI. In ogni caso la qualità "Retina" sarebbe più che assicurata, garantendo immagini e testi molto definiti.

In base a tutto questo, Apple dovrà intervenire sull'interfaccia di iOS, che probabilmente "allargherà" per sfruttare meglio lo schermo. Gli sviluppatori, probabilmente, potranno usare la risoluzione e l'area superiori per aggiungere elementi che oggigiorno non riescono a far stare nella schermata. Al contempo le app ottimizzate per la risoluzione attuale dovrebbero scalare per occupare l'intero display, ma determinati elementi grafici potrebbero apparire sfocati.

Ovviamente Apple per ora non commenta, come da prassi, ma probabilmente svelerà maggiori dettagli nel corso della conferenza WWDC di giugno, in modo da preparare la platea degli sviluppatori al cambiamento. Dall'azienda si attendono informazioni su iOS 8 e il futuro di OS X. Il nuovo iPhone (o i nuovi iPhone) arriverà probabilmente a settembre. La maggiore dimensione dello schermo, insieme alla risoluzione superiore, dovrebbero richiedere un nuovo SoC, il chiacchierato A8, oltre che un aumento della quantità di memoria RAM.