Apple

iPhone 6c potrebbe arrivare a giugno 2016 con processore a 16 o 14 nm FinFET

Solo pochi giorni fa vi riportavamo la posizione di alcuni analisti di Wall Street, secondo cui non ci sarà alcun iPhone 6c, perché si rischierebbe di sottrarre clienti ai nuovi iPhone 6s e 6s Plus e, dato che il margine di guadagno sull'iPhone 6c sarebbe minore, il gioco non varrebbe la candela.

Oggi invece da Taiwan Digitimes rilancia l'ipotesi citando come sempre le proprie fonti interne alla catena dei fornitori (che però non sempre si sono rivelate affidabili o infallibili).

Secondo Digitimes quindi l'iPhone 6C ci sarà, ma l'azienda di Cupertino, per scongiurare il pericolo di andare a impattare negativamente le vendite degli iPhone di nuova generazione, avrebbe deciso di posporne il lancio di alcuni mesi: i nuovi melafonini infatti dovrebbero esordire verso settembre, raggiungendo poco dopo il mercato, per questo motivo l'iPhone 6c potrebbe essere presentato durante il secondo trimestre del 2016, che inizia ad aprile e finisce a giugno, quindi tra i 7 e i 9 mesi dopo.

iphone 6c

Le fonti inoltre suggeriscono anche che il nuovo smartphone possa avvantaggiarsi di un processore realizzato con i nuovi processi litografici FinFET a 16 e 14 nm, messi a punto rispettivamente da Samsung e TSMC, e sostengono che la decisione sia stata presa nell'intenzione di avvantaggiarsi delle migliori prestazioni e dei consumi ridotti consentiti da un processo produttivo maggiormente miniaturizzato.

In questo caso però la spiegazione non sembra molto convincente, perché si dovrebbe presupporre che, facendosi produrre i chip da entrambe le fabbriche, Apple accetti intrinsecamente di introdurre una disparità in termini di clock rate raggiungibile e calore dissipato nei suoi modelli, una politica che francamente non ci sembra adatta alla visione da sempre propugnata dall'azienda californiana.

Restano dunque forti dubbi su queste rivelazioni, ma tanto ormai settembre e vicino e con l'esordio dei nuovi iPhone l'intera situazione dovrebbe farsi più chiara.

 Apple iPhone 6 16GB Argento [Italia] Apple iPhone 6 16GB Argento [Italia]
 Apple iPhone 6 64GB Grigio [Italia] Apple iPhone 6 64GB Grigio [Italia]
  Apple iPhone 6 Plus 16GB Argento [Italia]