iPhone 6S anche in versione da 4 pollici, sarà vero?

Secondo alcune fonti non ufficiali Apple starebbe considerando la possibilità di aggiornare l'iPhone da 4 pollici, arrivando così a proporre un catalogo declinato in tre diverse dimensioni.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Apple potrebbe tenere in catalogo un iPhone da 4 pollici, e aggiornare nel 2015 l'attuale iPhone 5S con le novità che caratterizzano iPhone 6 e iPhone 6 Plus. La novità arriva dal sito taiwanese feng.com, che come sempre cita fonti tra i fornitori di Apple che sarebbero già al lavoro su un "iPhone Mini".

Se le voci saranno confermate, quindi, nel 2015 avremo un iPhone 6S coniugato in tre varianti da 4, 4.7 e 5.5 pollici. Non è certo la prima volta che sentiamo parlare di una cosa del genere, ma sembrava che l'argomento fosse stato accantonato. Considerate le grandi dimensioni dei nuovi iPhone, tuttavia, secondo alcuni rinnovare il modello da 4 pollici potrebbe essere una buona idea.

Apple iPhone 5S - iPhone 6 - iPhone 6 Plus

Per anni nel mondo Apple si era detto che non si potevano fare telefono troppo grandi, che bisognava farli affinché fossero utilizzabili con una sola mano. Poi sono usciti i nuovi iPhone, più grandi, e i detrattori dell'azienda hanno colto la palla al balzo per battute più o meno violente, per quanto iPhone 6 e iPhone 6 Plus abbiano una funzione specifica (Reach) per chi vuole appunto usare una sola mano.

Detto questo, un iPhone 6S da 4 pollici potrebbe avere un suo senso. Sta più comodamente in tasca, s'impugna con più sicurezza, è più facile da usare con una mano. I vantaggi sono molti, e dopotutto leggendo i commenti c'è sempre qualcuno che dice di preferire uno smartphone piccolo. La maggior parte delle persone non la pensa così, come sappiamo, e oggi quasi tutti vogliono un grande schermo. Sarebbe una nicchia di mercato, alla quale Apple forse non è pronta rinunciare.

Ma per Apple potrebbe essere (forse) anche un rischio, perché un iPhone più piccolo dovrebbe giocoforza costare anche un po' meno. E può sempre capitare che il cliente si orienti sul prodotto più economico, andando così a ridurre le vendite di quello più costoso.

Apple iPhone 5c Apple iPhone 5c
Apple iPhone 5s 16GB Apple iPhone 5s 16GB
Apple iPhone 6 Apple iPhone 6

Sarebbe una questione di strategia commerciale quindi, una matassa non del tutto semplice da dipanare. Da una parte ci sarebbe il rischio di cannibalizzazione, ma dall'altra inserire a catalogo un modello meno costoso ma anche meno invitante potrebbe benissimo servire per spingere quello più grande. In altre parole, un iPhone 6S da 4 pollici potrebbe attivare quell'effetto di dominanza asimmetrica che ci spiegò Barbara Bonaventura nell'ottobre 2013.

Vedremo se queste sono voci infondate o se davvero Apple cambierà di nuovo strategia con un catalogo di iPhone composto da tre varianti. Guardando ai concorrenti si potrebbe individuare persino una tendenza: Samsung, come sappiamo, si sta orientando a ridurre il numero di smartphone in catalogo - per ridurre i costi. Apple, di pari passo, potrebbe aumentarlo nel tentativo di trovare l'offerta ideale per rispondere alle diverse esigenze dei clienti.

L'iPhone 6 e il 6S hanno messo fine alla strategia basata su un solo modello all'anno dopotutto, e non è detto che non sia che il primo passo per un cambiamento ancora più grande. Che cosa ne pensate?