iPhone 6S da 779 a 1109 euro: che rincaro in Italia!

Sono trapelati i prezzi dei nuovi iPhone in Italia. C'è stato un aumento generalizzato da parte di Apple, a cui si aggiunge il fatto che, come sempre, il listino italiano riporta prezzi superiori dovuti a una tassazione più alta. Tedeschi e francesi spendono un po' meno – ma non molto.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

iphone 6s live photos 640x416 97d54bf9fee13c5fa3cbd0097c70d65d4

L'iPhone 6S non è ancora ufficialmente in vendita nel nostro paese ma i prezzi sono già noti ma non ufficiali. Se confermati, il nuovo iPhone costerà di più rispetto a quanto costava l'iPhone 6 all'uscita e, come in passato, purtroppo, il dispositivo Apple costa più da noi che in altri paesi. In Francia e Germania, paesi che non sono certo più poveri del nostro, iPhone 6S e iPhone 6S Plus costano meno. Unica, magrissima consolazione, la differenza rispetto all'anno scorso è un po' più risicata - si va dal 3% al 5%, tasse incluse.

A pesare sul prezzo sono l'IVA, che in Italia è più alta rispetto agli altri paesi presi in considerazione, e l'equo compenso, che per esempio in Germania non esiste. Come sempre il prezzo originale in dollari risulta più basso, ma solo perché poi andrebbero aggiunte le tasse locali, diverse nei vari stati. In ogni caso il "prezzo esposto" da Apple rende chiaro che la differenza è dovuta alla diversa tassazione.

Vediamo quindi quanto costano iPhone 6S, iPhone 6S Plus e iPad mini 4. 

 iPhone 6 16GB iPhone 6 16GB
iPhone 6 64GB iPhone 6 64GB
 iPhone 6 Plus 64GB iPhone 6 Plus 64GB