Apple

iPhone 6S e iPhone 6S Plus con 2 GB di LPDDR4, forse troppo?

L'iPhone 6S e iPhone Plus 6S potrebbero montare 2 GB di RAM LPDDR4, stabilendo un nuovo primato per la categoria dei top di gamma più acquistati. Ne sono convinti i cronisti di Technews che hanno normalmente buoni rapporti con i fornitori taiwanesi e orientali in genere. Da ricordare che Apple storicamente in ambito mobile non ha mai giocato sulla carta della quantità o qualità della memoria.

RAM DDR4 Samsung

RAM DDR4

iOS è sempre stato piuttosto fluido, ma probabilmente il prossimo iOS 9 potrebbe essere più esigente. D'altronde 2 GB di LPDDR4 vogliono dire ben 32 Gbps di banda passante, circa il doppio rispetto alle prestazioni LPDDR3 dei concorrenti Galaxy S5, Note 4 e Nexus 6, nonché il quadruplo rispetto agli attuali iPhone.

ram iPhone

Le dotazioni di memoria iPhone

Il rovescio della medaglia è che il prezzo di listino potrebbe salire alle stelle dato che attualmente la differenza tra LPDDR3 e LPDDR4 è di circa il 35%. Inoltre è probabile che numerosi nuove funzioni di iOS 9 – sempre che siano così esigenti – potrebbero non consentire l'aggiornamento dell'iPhone 4S e sconsigliabile quello su iPhone 5.

Insomma, iOS 9 potrebbe essere realmente innovativo come lo sono stati iOS 5 e iOS 7, invece che un aggiornamento maggiormente di transizione come iOS 6 e iOS 8.