iPhone 6S forse con schermo migliore, l'iPad pro costa quanto un notebook

Secondo le ultime indiscrezioni gli iPhone 6S e 6S Plus potrebbero avere schermi con una risoluzione maggiore rispetto ai modelli attuali. Dell'iPad Pro si dice che il taglio minimo sarà quello da 64 GB, proposto a più di mille dollari.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

A poche ore dalla presentazione Apple di domani, arrivano altre indiscrezioni sull'iPhone 6S. Ancora una volta abbiamo informazioni che, stando alle fonti, arrivano direttamente dalla filiera produttiva tramite un account cinese anonimo. È un dettaglio che molti vorrebbero vedere confermato, ma non è il caso di sperarci. E poi si parla ancora di iPad Pro.

ipad pro size 1

La fonte anonima afferma infatti che con l'iPhone Apple aumenterà la risoluzione dello schermo: 2.000x1.125 per iPhone 6S e 2.208x1.242 per iPhone 6S Plus. I due smartphone, lo ricordiamo, hanno una diagonale rispettivamente da 4,7 e 5,5 pollici, quindi avremmo una densità pari a 488 e 460 PPI. C'è anche un primo test eseguito con Geekbench, che certifica la presenza del chip Apple A9 impostato a 1,8 GHz, abbinato a 2 GB di RAM.

Processore, frequenze e quantità di RAM potrebbero essere quelle corrette, ma per quanto riguarda la risoluzione dello schermo l'informazione suscita almeno qualche dubbio. Apple si è sempre mossa con molta cautela su questo specifico campo, preferendo tenere le varianti al minimo possibile. Aggiungere due nuove risoluzioni andrebbe contro la tradizione, ma è vero anche che iOS 9 introduce un nuovo sistema per distribuire le applicazioni (App Thinning), che potrebbe sostenere tale tesi. Quindi sì, per quanto improbabile non lo si può escludere.

9to5 Mac aggiunge poi qualche dettaglio sull'iPad Pro, la versione da 13 pollici del tablet più famoso del mondo. In particolare la testata statunitense sostiene che il modello "più piccolo" avrà 64 gigabyte di spazio, e che ce ne sarà uno – più costoso – da 128 GB. Il sistema operativo sarà iOS 9.1.

Apple avrebbe già pronti anche gli accessori, in particolare una tastiera Bluetooth, non diversa da quelle proposte per gli iMac, e un pennino capacitivo da usare con l'iPad Pro. Accessori che però saranno venduti separatamente, una scelta in linea con le abituali politiche commerciali di Apple. Nel caso dell'iPad Pro, all'interno dovremo trovare il SoC Apple A9x - lo stesso che dovrebbe trovarsi all'interno dei nuovi iPad e iPad mini. Anche questi ultimi potrebbero essere annunciati domani sera.

Il nuovo iPad Pro, sempre secondo 9to5 Mac, dovrebbe essere effettivamente disponibile verso la fine di novembre - in quantità limitata all'inizio, e in Italia più tardi. Apple, con il grande schermo e le capacità multitasking di iOS 9, proporrà questo dispositivo come un'alternativa al computer, per tutte quelle persone che non hanno bisogno di vere e proprie applicazioni desktop. Si capisce quindi che ci voglia molto spazio per applicazioni e dati, e la possibilità di usare una tastiera.

Un'alternativa al notebook, ma non meno costosa: si ipotizza infatti che l'iPad Pro costerà quanto un MacBook o al massimo poco meno. Con un prezzo di partenza superiore ai mille dollari, infatti, l'acquirente si troverà a decidere tra un vero portatile e un iPad Pro. Voi cosa prendereste? 

Apple iPad Mini Tablet 16GB, Wi-Fi, Argento Apple iPad Mini Tablet 16GB, Wi-Fi, Argento
Apple iPad AIR WI-FI 16GB Tablet Computer Apple iPad AIR WI-FI 16GB Tablet Computer
Apple iPad AIR 2 WI-FI 16GB Tablet Computer Apple iPad AIR 2 WI-FI 16GB Tablet Computer