iPhone 6s, lo smartphone di maggiore successo nel 2016

Grazie all'analisi di mercato effettuata da IHS Markit è possibile classificare l'andamento del settore smartphone ne corso del 2016.

Avatar di Alessio Amoruso

a cura di Alessio Amoruso

La società di ricerca IHS Markit ha provato ad analizzare le vendite di smartphone nel 2016. I dati in questione si riferiscono ad un database interno che tiene traccia di oltre 350 terminali. Sono state quindi prese in considerazione le unità spedite dai produttori ai vari rivenditori. Da questo valore è possibile rilevare il gradimento del pubblico rispetto ad un modello ed effettuare una stima delle vendite.

iphone 6s

I risultati ottenuti, sebbene non ufficiali, servono per avere un'idea indicativa del mercato smartphone nel corso del 2016. Stando a quanto pubblicato da IHS Markit, iPhone 6S è stato il terminale più venduto nel corso dell'anno. Tuttavia Apple non si limita ad occupare solo la prima posizione, ma le prime quattro.

In seconda posizione della classifica possiamo trovare l'iPhone 7 e a seguire iPhone 7 Plus e iPhone 6 Plus. La competizione interna di Apple avrebbe un risultato differente se si considerasse soltanto il terzo trimestre 2016. Nel periodo di lancio della nuova generazione di iPhone, i nuovi modelli hanno di fatto influenzato in negativo la richiesta delle versioni precedenti. Nonostante ciò, il vantaggio accumulato durante l'anno da iPhone 6S ha permesso di mantenere il primato.

iphone6s

Il Galaxy S7 Edge fa registrare solo la quinta posizione. In compenso Samsung occupa tutte le posizioni restanti della classifica tranne che per la settima dove troviamo Oppo con l'A53. Il secondo top di gamma di Samsung, il Galaxy S7 nella versione flat, occupa la nona posizione. Escludendo i flagship dell'azienda coreana, tutti i restanti modelli rappresentano l'intera serie J. Si tratta di una gamma di dispositivi di fascia media pensata e sviluppata per i mercati emergenti.

La posizione occupata da Oppo è dovuta alla crescita del 109% delle spedizioni e dell'elevata attività all'interno dei mercati selezionati come quello cinese. Tuttavia il numero limitato di modelli e la scarsa diffusione penalizzano la società. Stona in questa classifica l'assenza di Huawei. Nonostante la posizione di terzo produttore mondiale di smartphone, lo scorso top di gamma P9 in tutte le sue declinazioni non sembra aver fatto breccia nel cuore dei consumatori. I risultati ottenuti, secondo IHS Markit, sono comunque interessanti e non resta che aspettare l'arrivo del P10.