Live Photos, utili o solo simpatiche?

A pochi giorni di distanza dalla disponibilità effettiva del nuovi iPhone 6s, sul Web iniziano a fioccare le recensioni, tutte abbastanza positive: prestazioni e autonomia sono su un buon livello, mentre 3D Touch e nuova fotocamera costituiscono aggiunte interessanti.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Live Photos, utili o solo simpatiche?

iphone 6s plus

Il giudizio sulle Live Photos è invece più sfumato. Come ricorderete si tratta di un formato jpeg che comprende una foto da 12 Mpixel e un video .mov di 3 secondi, catturato per metà prima e per metà dopo che la foto è stata scattata, che contiene 45 frame alla velocità di 15 FPS.

Per Tech Crunch è una funzione carina e divertente, il cui potenziale è ancora da scoprire e che funziona meglio per restituire l'atmosfera di qualcosa che non per catturare l'azione, a causa del framerate piuttosto basso.

Per The Verge e Pocket Lint invece la funzione è simpatica ma un po' fine a se stessa. È implementata meglio delle funzioni simili già apparse sugli smartphone Nokia e HTC ma è di dubbia utilità e catturare tutti gli scatti come Live Photos, occupando per ciascuno uno spazio doppio rispetto a una singola foto a piena risoluzione, non è un'ottima idea.