iPhone 7, ecco un bel concept ispirato ad iPhone 4 e 4s

Come sarà l'iPhone 7 che esordirà il prossimo anno? Due designer hanno giocato a immaginarselo, facendo ampi riferimenti a due dei più riusciti iPhone di sempre, i modelli iPhone 4 e 4s.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

I concept, lo sappiamo, sono un gioco e spesso rispecchiano gusti e speranze del designer di turno, senza alcun vero rapporto diretto con quelli che sono i programmi e i progetti dell'azienda di riferimento, in ogni caso è un gioco divertente e suggestivo, che a volte riesce anche ad anticipare alcune tendenze.

Nel nostro caso i designer Ivo Maric e Tomislav Rastovac si sono cimentati con l'iPhone 7, modello che vedrà la luce nel 2016, un esercizio interessante perché sappiamo che gli iPhone 6s che esordiranno a breve saranno quasi identici esteriormente agli attuali iPhone 5 e quindi qualsiasi rinnovamento di design è rinviato appunto al prossimo anno.

Ma cosa hanno immaginato i due designer? Stranamente, hanno immaginato uno smartphone che potremmo definire retrò, nel senso che va a recuperare diverse soluzioni stilistiche proprie dei vecchi iPhone 4 e 4s, che molti però considerano gli smartphone esteticamente più risusciti mai realizzati dall'azienda di Cupertino. Naturalmente è una questione di gusti personali. 

###68737###

Da quanto si può vedere dunque dalle immagini e dal video, Maric e Rastovac hanno ipotizzato il ritorno della cornice in metallo e il design full flat dei modelli 2013/2014, accompagnato anche dalla cover in vetro temperato, questa volta di colore nero, molto elegante.

Del tutto nuovo è invece l'abbinamento a un vetro di tipo 2.5D, quindi con i bordi smussati, per il display, che si estende però a coprire tutta la parte frontale, eliminando quindi di fatto non soltanto le cornici laterali ma anche il bordo superiore e inferiore, come si può vedere bene osservando il tasto home incorniciato all'interno della superficie in vetro.

Il risultato estetico è molto bello, perché ripropone il tipico minimalismo della casa della Mela morsicata, che tanta scuola ha fatto, rileggendolo in una nuova chiave in cui passato e futuro si fondono in uno smartphone semplice quanto elegante.

I designer poi hanno immaginato anche qualche dettaglio tecnico, come la presenza del SoC Apple A10, di uno schermo con risoluzione di 2560 x 1440 pixel e di una fotocamera frontale iSight da ben 16 Mpixel. Lo smartphone inoltre secondo la visione di Maric e Rastovac supporterebbe anche la ricarica wireless tramite una bellissima base in tono con l'estetica dell'ipotetico iPhone 7. Che ve ne sembra?