iPhone 7, il tasto home sarà sensibile alla pressione?

Secondo Bloomberg l'iPhone 7 potrebbe avere un tasto home sensibile alla pressione e con feedback aptico, che confermerebbe cioè il comando tramite vibrazione. La scelta, come quella dell'eliminazione del jack audio, consentirebbe uno spessore minore.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Manca poco ormai all'introduzione dell'iPhone 7 e in molti sono preoccupati che il prossimo smartphone della Mela morsicata sia tropo simile ai predecessori e privo di grandi novità. Mentre questo dovrebbe essere vero per quanto riguarda l'aspetto esteriore, l'iPhone 7 dovrebbe introdurre comunque diverse novità.

Bloomberg ad esempio oggi ha parlato della presenza di un tasto home sensibile alla pressione e ha fatto nuovamente riferimento a un modello con doppia fotocamera posteriore.

iphone 7 iphone 7 pro iphone 7 pro 4k video
I mockup dei 3 possibili modelli di iPhone 7

Per quanto riguarda il tasto home, esso andrebbe a sostituire quello di tipo fisico. L'eliminazione del jack audio infatti porterà a una diminuzione dello spessore complessivo e un tasto privo di meccanica occupa ovviamente meno spazio. Per fornire un feedback adeguato all'utente comunque ci sarà un motore aptico che vibrerà quando il pulsante sarà stato azionato.

La situazione è invece più confusa per quanto riguarda la presenza della doppia fotocamera. Poco tempo fa infatti un noto ed affidabile leaker aveva affermato che i modelli di iPhone 7 saranno solo due, quello da 4.7 e quello da 5.5 pollici, escludendo dunque di fatto l'introduzione di un eventuale iPhone 7 Pro. Tuttavia, anche così, resterebbe possibile l'esistenza di un iPhone 7 Plus con doppia fotocamera per meglio distinguersi dal modello base. In queste ore si è anche diffuso un video 4k che mostrerebbe tutti e tre i modelli di iPhone, sebbene sia basato sui tre mockup già protagonisti di alcuni scatti qualche tempo fa.

In ogni caso, quale che sia la scelta di Apple, la doppia fotocamera dovrebbe consentire di ottenere foto più nitide, contrastate e piene di dettagli, anche in condizioni di scarsa illuminazione ambientale, grazie all'impiego di due diversi sensori, uno a colori e uno in bianco e nero, che scatterebbero immagini differenti, poi combinate in una sola.  

Tra le altre novità dell'iPhone 7 potrebbe esserci il assaggio del modello base a uno spazio di storage da 32 GB, l'adozione di 3 GB di RAM e l'arrivo del nuovo SoC Apple A10.