iPhone 7 impermeabile, ma vere novità solo con iPhone 8

Il prossimo iPhone 7 potrebbe non includere molte novità rilevanti secondo alcuni analisti, ma c'è chi è convinto che ci saranno impermeabilità e un tasto Home capacitivo. Sono concordi invece le voci che vedono nel 2017 l'anno del rilancio, con un iPhone profondamente rinnovato.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

L'iPhone 7 sarà impermeabile e perderà il tasto Home fisico - oltre alla presa da 3,5 mm per le cuffie. Sono già molte le voci che suggeriscono la presenza di impermeabilità certificata (IP68) del nuovo smartphone Apple, e la testata taiwanese Digitimes suggerisce ora che l'azienda californiana sia sul punto di eliminare anche l'iconico tasto home.

Anche in questo caso, non sarebbe la prima volta che si parla di uno scanner per impronte integrato nel vetro insieme a un sensore capacitivo. Un piccolo dettaglio, che potrebbe però contribuire a una notevole revisione del design.

iphone 6 may be water resistant

I grandi cambiamenti tuttavia sono da rimandare al 2017. Secondo diversi analisti sarà l'iPhone 7s quello che cambierà profondamente i concetti su cui si basa l'iPhone. Così profondamente che Mark Moskowitz di Barclays arriva a ipotizzare che non ci sarà alcun iPhone 7s. Con schermo OLED, uno chassis rivisto e novità praticamente su ogni fronte, secondo lui Apple proporrà direttamente l'iPhone 8.

Sarebbe insolito, considerato il ritmo tenuto da Apple finora. Ma non è del tutto impossibile se si considera la situazione attuale. Un altro autorevole analista, Ming-Chi Kuo di KGI Securities, per esempio ha affermato che l'iPhone 7 non offrirà novità interessanti ai consumatori; in altre parole sarà "noioso" e anche per questo Apple non riuscirà a mantenere gli stessi livelli di vendite visti in passato.

Ming-Chi Kuo ritiene che Apple riuscirà a vendere tra 190 e 205 milioni di iPhone 7, una previsione "pessimistica" solo parzialmente bilanciata dal buon successo di iPhone SE (tra 12 e 18 milioni di unità vendute). A rafforzare tale ipotesi c'è la stessa Apple, che ha avvisato gli investitori, dicendo loro che quest'anno ci sarà il primo declino (su base annua) nelle vendite di iPhone. Apple pubblicherà i suoi risultati finanziari giovedì 28 aprile.

Di contro, Ming-Chi Kuo prevede che altre aziende del settore riusciranno a crescere nonostante un mercato in contrazione. Apple resterà al secondo posto tra i produttori di smartphone mondiali, dietro a Samsung, ma faranno meglio Huawei, OPPO e altri.

Non è chiaro se il noto analista abbia tenuto in considerazione l'impermeabilità dell'iPhone 7, o il nuovo tasto Home, ma anche lui è concorde nel prevedere una revisione maggiore del prodotto per il 2017 - senza però ipotizzare la cancellazione del modello 7s come fa Moskowitz. Potremmo quindi scommettere sul fatto che anche Apple passerà agli schermi OLED con il modello del 2017, che si chiami iPhone 7s oppure iPhone 8.

Quanto all'iPhone 7, in arrivo il prossimo in autunno, si dà per certa l'assenza del jack da 3,5 mm per le cuffie. Resta invece vaga l'ipotesi di un tasto Home capacitivo, ma è sicuramente possibile che Apple apporti anche questo cambiamento - proprio per rendere più interessante questo modello agli occhi del pubblico. Credibile anche l'ipotesi dell'impermeabilità, soprattutto se si considera il fatto che l'iPhone 6s è già molto resistente alle immersioni pur non avendo alcuna certificazione - Apple probabilmente può ottenerla senza troppi sforzi.