iPhone 7, le opzioni per design e specifiche hardware

Degli iPhone si parla sempre tantissimo, prima, durante e dopo l'effettivo arrivo sul mercato. E sul prossimo iPhone 7 se ne sono già dette molte, abbastanza da sentirsi un po' confusi. Proviamo a fare un po' d'ordine con questa breve raccolta delle informazioni circolate finora.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

L'anno prossimo Apple rinnoverà il proprio catalogo con iPhone 7 e iPhone 7 Plus, e come sempre si stanno già rincorrendo indiscrezioni di ogni genere sul prossimo smartphone di Apple. Questo oggetto è infatti sempre al centro dell'attenzione, e da quando è uscito il primo modello la luce dei riflettori non l'ha mai abbandonato.

iphone 7 concept marek weidlich 41d8a4d1c75212eba4c23f6d3dc7d25af

Vediamo quindi quali sono le ipotesi circolate finora, che includono speculazioni e indiscrezioni sul design, sull'hardware, sullo schermo e sulla fotocamera. Alcune ipotesi sono più credibili di altre, ma naturalmente a quasi un anno di distanza non c'è nulla che si possa dare per certo.

Tranne forse il momento della presentazione: lo vedremo a settembre 2016, mese che per Apple è ormai sinonimo di nuovo iPhone. C'è un incognita su quale giorno del mese, ma non è una cosa che sollevi grandi questioni.  

Design

Molti lettori avranno notato che Apple ha modificato il design dell'iPhone ogni due anni, con i modelli "senza s", vale a dire iPhone 4, 5 e 6. È ragionevole quindi supporre che accadrà la stessa cosa anche con iPhone 7.

In particolare, si è ipotizzato che il prossimo iPhone potrebbe perdere l'iconico tasto home, in favore di un'alternativa integrata direttamente nello schermo e comprensiva del lettore di impronte digitali. Sarebbe possibile grazie a una tecnologia sviluppata da Synaptics. In alternativa, il lettore d'impronte digitali potrebbe "migrare" in un'altra posizione, forse dietro come su alcuni modelli Android.

iphone 7 91567538ee9999a607558513fca9051b0

L'eliminazione del tasto home aprirebbe poi la strada a una vera e propria impermeabilizzazione, con tanto di certificazione IP67. Gli attuali modelli già resistono molto bene all'acqua, ma ufficialmente non sono impermeabili.

A proposito di impermeabilizzazione, si è detto anche che l'iPhone 7 potrebbe perdere anche la tradizionale presa jack per le cuffie, e affidarsi unicamente alla presa Lightning. È sicuramente possibile, ma così facendo Apple incrinerebbe il rapporto con molti partner e renderebbe forse meno appetibile il dispositivo. È tuttavia possibile che Apple abbandoni del tutto il connettore proprietario per abbracciare lo standard USB-C; una scelta che renderebbe meno drastico l'addio alla presa jack.  

È poi possibile che cambino ancora le dimensioni dello schermo, anche se apparentemente Apple ha trovato il giusto equilibrio con una versione da 4,7 e una da 5,5 pollici. In molti sospettano però che l'iPhone 7 vedrà anche una variante da 4 pollici per sostituire l'hardware ormai datato dell'iPhone 5s.

Più in generale, è possibile un cambiamento nella forma dello smartphone, magari con un ritorno alle linee decise degli iPhone 5 e 4. Per il materiale è probabile che si confermi l'alluminio serie 7000 usato nei modelli attuali. Eliminando il tasto home e il jack per le cuffie si dovrebbe anche riuscire a ridurre lo spessore