iPhone 7, lo schema tecnico conferma le indiscrezioni

Non è una fonte ufficiale, ma è un altro indizio che conferma le informazioni in circolazione da tempo. L'iPhone 7 non avrà la presa jack da 3,5 mm, ma sarà presente una doppia fotocamera e lo Smart Connector. Il design sarebbe uguale a quello di iPhone 6s.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

La testata giapponese Mac Fan ha messo le mani su alcuni schemi che confermerebbero l'assenza della presa jack da 3,5 mm sull'iPhone 7, il nuovo smartphone di Apple che sarà presentato ufficialmente in autunno. Il foglio in questione ritrae lo smartphone nella sua interezza, con un design del tutto simile a quello dell'attuale iPhone 6s.

In particolare, il modello ritratto sarebbe l'iPhone 7 "Pro", vale a dire la versione da 5,5 pollici con doppia ottica - e infatti anche questo dettaglio è presente nelle immagini. Un particolare che tuttavia non aumenta lo spessore, che resta pari a 7,1 mm. Confermata anche la presenza dello Smart Connector introdotto da Apple con l'iPad Pro.

large 5720df3ec5c0b

Per quanto neanche questa immagine sia ufficiale, gli indizi ormai sono tanti e possiamo dare per certo almeno questi due dettagli, cioè l'assenza della presa jack per le cuffie e la doppia fotocamera posteriore. Due cose che non sono completamente nuove: LeEco ha già messo in commercio smartphone senza presa jack, e la doppia fotocamera è già presente su alcuni modelli - il più famoso dei quali è probabilmente l'LG G5.

Resta da vedere però come Apple vorrà sfruttare la doppia ottica. Un recente brevetto suggerisce che i due elementi potrebbero offrire alternativamente un grandangolo e un'ottica standard, per farci scegliere ogni volta quello che preferiamo; è l'approccio dello Huawei P9.

Un'altra possibilità è che un'ottica si occupi delle fotografie standard, e la seconda di altre azioni come video, Live Photos e altro. In teoria sarebbe anche possibile registrare lo stesso video tanto a velocità normale quanto in slow motion, il che darebbe nuove possibilità creative in fase di montaggio.