iPhone 7s, addio alluminio e benvenuto schermo AMOLED

Bisognerà aspettare almeno fino al 2017 per vedere un iPhone con schermo AMOLED. Sarà l'iPhone 7s, che avrà inoltre un design rinnovato e basato in gran parte sul vetro - a discapito dell'alluminio. Per l'iPhone 7 ritroveremo invece lo schermo IPS LCD.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

L'iPhone 7s non sarà di alluminio ma completamente in vetro e avrà uno schermo AMOLED. A sostenere tale ipotesi è la società di analisti KGI, nella persona del sempre attento Ming-Chi Kuo. L'analista riprende analisi simili già emerse in passato, sostenute tra l'altro dal recente calo di prezzo degli schermi AMOLED.  

Nel 2017 vedremo quindi un iPhone dal design rinnovato, simile almeno nel concetto all'iPhone 4 e 4s, che avevano vetro davanti e dietro, e una cornice di alluminio tutta intorno. E se il vetro pesa più dell'alluminio, l'uso di un pannello AMOLED aiuterà a tagliare qualche grammo rispetto a quelli IPS LCD.

iphone 6s plus screen

Da qualche giorno inoltre sta circolando la voce secondo cui Samsung avrebbe già firmato un contratto con Apple per la fornitura di almeno 100 milioni di schermi OLED proprio per l'iPhone 7S. Si tratterebbe di pannelli da 5 pollici, a suggerire che Apple stia programmando un cambio di dimensione - almeno per il modello più piccolo.

Parliamo sempre di informazioni non confermate e opinioni di analisti finanziari, ed è quindi opportuno considerare il tutto con un minimo di precauzione. Detto questo, è sicuramente molto probabile che Apple passi presto agli schermi OLED. Non solo per una questione di costi, ma anche perché ormai è evidente che gli smartphone con pannelli LCD non riescono a tenere il passo. Gli schermi OLED garantiscono una maggiore qualità e consumano meno energia, due dettagli che Apple non può certamente ignorare.

Sono ormai molti quelli che indicano il 2017 come l'anno della transizione agli OLED per Apple. Prima c'è però l'iPhone 7, in arrivo a fine 2016. Dando credito a queste informazioni dobbiamo supporre che sarà uno smartphone da 4,7 pollici con schermo IPS LCD. Una delusione, considerate appunto le qualità degli AMOLED. Non c'è stato forse abbastanza tempo per raffinare il progetto? O forse non è stato possibile assicurarsi un'adeguata fornitura di componenti?

Nel frattempo, chi vuole uno schermo di questo tipo può però guardare ad Android e Windows 10 Mobile.