Tom's Hardware Italia
Apple

iPhone 8 avrà TouchID ottico e riconoscimento facciale?

Secondo il noto analista Ming-Chi Kuo di KGI Apple potrebbe sostituire il TouchID attuale con diverse tecnologie, compreso un TouchID ottico e il riconoscimento facciale.

Apple potrebbe adottare nuovi sensori biometrici per sostituire l'attuale TouchID, in previsione dell'adozione di un display borderless che imporrebbe l'eliminazione del tasto Home. La notizia non è nuova in sé ma assume maggior credibilità se a parlarne è il noto analista Ming Chi Kuo di KGI, che inoltre ha aggiunto nuovi dettagli tecnici a quello che fino a ieri era solo un vago rumor.

iphone 8 concept1

Per poter essere compatibile col nuovo tipo di layout e soprattutto col nuovo tipo di schermo che molto probabilmente sarà presente su iPhone 8, il TouchID non potrà più essere di tipo capacitivo ma dovrà utilizzare un'altra tecnologia, secondo Kuo di tipo ottico. Questo consentirà di eliminare il tasto home grazie a una serie di sensori in grado di "triangolare" la posizione del dito sullo schermo, operando pochi millimetri sotto alla sua superficie.

L'analista di KGI suggerisce anche che in futuro il riconoscimento delle impronte digitali sarà definitivamente soppiantato da quello facciale, ma che questo difficilmente accadrà già nell'iPhone 8. È più probabile invece che l'azienda di Cupertino decida di implementare per il suo nuovo top gamma una procedura di riconoscimento a due fattori, impronte digitali e volto, soprattutto nel caso in cui l'utente effettui transazioni economiche dal dispositivo.

Leggi anche: iPhone 8, una vera rivoluzione come fu il primo iPhone?

In questo modo Apple potrebbe "fare esperienza" su aspetti cruciali come sicurezza del database interno del dispositivo, design dell'hardware e algoritmi impiegati, raffinando il tutto in vista della generazione successiva.

Oltre al TouchID inoltre secondo Kuo, Apple rivedrà nell'iPhone 8 anche il 3D Touch, sostituendo l'attuale sensore di tipo FPCB (Flexible Printed Circuit Board) con uno a film, in grado di offrire una sensibilità più elevata. Sotto di esso sarebbe poi posta una struttura metallica in grado di offrire un supporto strutturale migliore.

iPhone 8 2

Queste comunque – come ricorderete – non dovrebbero essere le uniche novità dell'iPhone 8. Oltre al display borderless infatti si parla anche di una nuova scocca in vetro con una cornice in acciaio che renderebbe l'intera struttura più robusta e resistente e batteria con ricarica wireless a distanza.