Tom's Hardware Italia
Apple

iPhone 8, conferme per display OLED e ricarica wireless

Samsung avrebbe concluso un accordo con Apple per la produzione di 160 milioni di schermi OLED per il prossimo iPhone 8. Quest'ultima inoltre è entrata nel Wireless Power Consortium, confermando così le voci sulla possibile adozione di ricarica wireless per il suo prossimo top gamma.

Oggi arrivano importanti conferme per quanto riguarda due caratteristiche del futuro iPhone 8. Ovviamente non si tratta di conferme ufficiali ma sembrano comunque affidabili. Il Korea Herald anzitutto sostiene che Apple e Samsung abbiano raggiunto un accordo per la fornitura di 160 milioni di display OLED da parte del secondo. Alle due aziende era già stata attribuita un'intesa lo scorso anno, ma allora si parlava di 100 milioni di pannelli, per cui il contratto dovrebbe essere stato ritoccato al rialzo.

iPhone 8

Il secondo indizio è molto più concreto: Apple infatti è entrata a far parte del Wireless Power Consortium come 213esimo membro. Se da una parte questo confermerebbe l'intenzione da parte della casa della Mela morsicata di adottare la tecnologia di ricarica wireless, dall'altra sembrerebbe smentire definitivamente le voci secondo cui avrebbe utilizzato un'innovativa tecnologia che avrebbe consentito la ricarica da remoto, senza necessità di utilizzare una base di ricarica. La tecnologia utilizzata dal consorzio infatti è del tipo a induzione.

Per quanto riguarda lo schermo invece la situazione è più complessa. Di recente sono circolate voci sulla possibilità che Apple produca tre e non due modelli di iPhone per il prossimo anno. Un iPhone 8, che sarebbe dotato appunto di schermo OLED da 5.8 pollici borderless e con tasto Home e sensore per le impronte digitali integrati sotto la superficie, e due iPhone "normali, denominati 7s e 7s Plus. In ogni caso manca ancora tantissimo tempo all'esordio della nuova famiglia di iPhone – parliamo grossomodo di settembre prossimo – per cui nei mesi a venire emergeranno certamente ulteriori tasselli di questo mosaico che contribuiranno man mano a rendere più chiaro.