iPhone 8, display OLED su un solo modello?

Alcuni analisti affidabili come Ming Chi Kuo sostengono che Apple produrrà tre modelli di iPhone 8 il prossimo anno, di cui uno solo con schermo OLED. A quanto pare infatti i produttori, Samsung in testa, non sarebbero in grado di soddisfare la domanda complessiva per tutti gli iPhone.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Gli ultimi report riguardanti l'iPhone 8 propongono uno scenario inedito: secondo il noto e generalmente affidabile analista Ming Chi Kuo i modelli introdotti il prossimo anno saranno infatti tre e non due, ma solo uno degli iPhone 8 potrà vantare uno schermo OLED, mentre gli altri due dovrebbero mantenere pannelli LCD e diagonali della generazione attuale.

Nel decimo anniversario della nascita dell'iPhone, come detto più volte Apple vorrà fare sicuramente qualcosa di speciale e in molti sostengono che il nuovo iPhone 8 avrà caratteristiche avanzate e un design innovativo, con un frontale quasi interamente dominato dal display e il tasto home integrato in esso. Per farlo dovrà però utilizzare pannelli Super AMOLED flessibili, che però al momento non sembrano disponibili nei volumi necessari ad Apple a realizzare entrambi i modelli di iPhone.

iPhone 8 2

Attualmente Samsung è il principale produttore di questi pannelli, con LG, Sharp e Japan Display a dividersi le briciole e a Samsung dunque dovrà rivolgersi Apple. Purtroppo però il colosso coreano utilizza già lo stesso tipo di pannelli per i suoi modelli attuali e futuri, e questo fa sì che la disponibilità sia quindi molto limitata. Samsung sta cercando di aumentare la propria capacità produttiva, ma è un processo che richiede troppo tempo rispetto ai piani di Apple. Da qui dunque la scelta forzata di produrre un modello premium, diciamo con caratteristiche innovative, da affiancare a due varianti più tradizionali.

Leggi anche: iPhone 8 con sistema di ricarica wireless rivoluzionario?

La decisione di introdurre tre iPhone 8 di cui due molto più tradizionali sembra tuttavia poco convincente come strategia di mercato, sia perché Apple non l'ha mai adottata prima sia perché l'eccessiva differenza tra il modello premium e gli altri due potrebbe risultare penalizzante. Cosa deciderà di fare Apple?