iPhone 8, la porta Lightining resta, solo il cavo sarà USB-C

Il noto analista Ming-Chi Kuo di KGI Securities smentisce l'articolo del Wall Street Journal: Apple manterrà la porta Lightning sull'iPhone 8, ma adotterà un nuovo cavo terminato con plug USB-C anziché USB, per una ricarica più veloce e maggior compatibilità.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Due giorni fa avevate esultato alla notizia che il prossimo iPhone 8 potrebbe finalmente dire addio alla porta Lightning e adottare invece una USB-C? Ebbene, tornate con i piedi per terra: oggi arriva il noto analista di KGI Securities, Ming-Chi Kuo a raffreddare gli entusiasmi. Il Wall Street Journal si sarebbe sbagliato sostiene, appoggiandosi a fonti ritenute certe: Apple non toccherà la porta Lightning sul proprio smartphone, semmai adotterà un nuovo cavetto dotato all'altro capo di plug USB-C anziché USB.

DSCF1913 0  1  0 0

Se da un certo punto di vista la notizia può rappresentare una doccia fredda per quanti sognavano una più ampia compatibilità con prodotti e accessori del mercato, di per sé costituisce comunque un passo in avanti per Apple. Anche mantenendo la porta Lightning infatti l'adozione di un cavetto USB-C consentirebbe all'iPhone 8 di interfacciarsi con gli ultimi MacBook Pro e in generale con tutti i PC fissi o portatili dotati di tali porte. Per i modelli più vecchi invece servirebbe un adattatore.

Thunder4 0

Del resto, volendo essere realistici, è sempre sembrato improbabile che Apple potesse abbandonare così velocemente e improvvisamente il connettore Lightning. Anzitutto infatti l'azienda di Cupertino ha investito consistentemente nello sviluppo di UAC (Ultra Accessory Connector). Apple inoltre produce ricavi da licenze Lightning, e infine bisogna anche tener conto del fatto che il connettore è leggermente più piccolo rispetto a USB-C, consentendo quindi maggior libertà di design.