iPhone 8 tutto vetro e metallo come l'iPhone 4?

Nel 2017 saranno passati dieci anni dalla presentazione del primo iPhone, e ci si aspetta da Apple un prodotto particolarmente innovativo.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

L'iPhone 7 è forse il prodotto del momento nel mondo degli smartphone, ma l'attenzione è focalizzata da mesi sul modello del 2017, quello che segnerà dieci anni dalla presentazione del primo iPhone. Si è detto diverse volte, infatti, che Apple abbia tirato il freno sulle innovazioni con l'obiettivo di fare un annuncio con i fuochi artificiali il prossimo anno.

Una nuova conferma su tale ipotesi arriva da Ming-Chi Kuo di KGI Securities, un'analista che più volte è riuscito a prevedere con precisione le mosse dell'azienda californiana - a beneficio in primo luogo dei suoi clienti, ma anche della curiosità di tutti noi.

apple iphone 7 jet black

Ebbene, Ming-Chi Kuo ritiene "molto probabile" un iPhone 8 di vetro davanti e dietro, andando quindi a recuperare un'idea che Apple aveva già sfruttato con l'iPhone 4 e 4s, e che oggi ritroviamo in smartphone con il Galaxy S7 o l'Honor 8. Una scelta dettata dal successo della versione Jet Black dell'iPhone 7, che è piaciuta al pubblico anche se si graffia molto facilmente.

L'iPhone del 2017 poi avrà il vetro frontale rifinito con curvatura 2.5D, un dettaglio che molti utenti Android già conoscono; il vetro termina in una morbida curva verso la cornice esterna, che sarà in metallo. Un dettaglio che non è solo estetico, ma che in teoria garantisce anche una maggiore resistenza in caso di urti; semplicemente vengono rimossi i fragili spigoli.

Ming-Chi Kuo crede poi che per l'anno prossimo Apple introdurrà l'uso dell'acciaio per la parte metallica dell'iPhone. Potrebbe riguardare tutti i modelli, ma per quelli più pregiati è un'altra opzione ritenuta molto probabile.

Leggi anche Apple utilizzerà gli OLED Samsung, ma non per l'iPhone 7

Non è la prima volta che si parla di questi aspetti, a cui bisogna aggiungere la possibile introduzione di schermi OLED - fermo restando che il pannello IPS LCD dell'attuale iPhone si è dimostrato eccellente - o l'introduzione della ricarica wireless.

IPHONE 7 32GB IPHONE 7 32GB
  

IPHONE 7 32GB SILVER IPHONE 7 32GB SILVER
  

iPhone 6s Plus 64GB iPhone 6s Plus 64GB