iPhone: abbonamento business da invidiare?

AT&T ha lanciato il primo piano tariffario business per l'Apple iPhone.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Apple iPhone vanta finalmente la prima tariffa business statunitense. L'offerta commerciale di AT&T consente di comprendere le notevoli differenze fra il mercato d'oltreoceano e quello europeo. Interessante rilevare che il piano dati più basso è comunque 2,5 volte più caro rispetto a soluzioni USA analoghe. Insomma, qualcuno vuole decisamente approfittare dell'hype del momento.

L'abbonamento AT&T per l'iPhone obbliga ad un minimo di 2 anni di contratto, e divide l'offerta dati da quella voce. Il piano Enterprise data consente 200, 1500 o illimitati SMS per un esborso rispettivamente di 45, 55, 65 dollari al mese. Il traffico dati domestico, però, attraverso la rete EDGE di AT&T è illimitato. In ambito consumer – per la cronaca – si hanno già 200 SMS mensili con circa 20 dollari al mese.

Per quanto riguarda invece il traffico voce bisogna affidarsi alle tariffe corporate che partono da 39,99 dollari per 450 minuti al mese, fino a 199,99 dollari per 6000 minuti mensili – senza condivisione del minutaggio fra gli utenti. Sì, perché negli Stati Uniti numerosi piani tariffari fanno pagare anche quando si ricevono le chiamate.