iPhone, Apple testa un sistema di ricarica wireless inversa attraverso lo schermo

Allo studio di Apple un nuovo sistema per caricare altri dispositivi attraverso lo schermo di iPhone: già depositata la domanda di brevetto.

Avatar di Rossella Pastore

a cura di Rossella Pastore

È già stata depositata la domanda di brevetto per un sistema di ricarica wireless inversa che potrebbe presto approdare sui dispositivi Apple (iPhone in primis). In sostanza, si tratta di una tecnologia che permetterebbe agli utenti di iPhone di caricare il proprio Apple Watch, ad esempio appoggiandolo direttamente sulla superficie del display.

Tale tecnologia, chiaramente, potrebbe arrivare in un secondo momento anche sugli iPad, dispositivi dotati di una batteria più grande e quindi di una maggiore capacità di ricarica. L'implementazione di questo sistema su iPad sarebbe ancora più auspicabile, visto che il tablet di Apple viene spesso utilizzato in combinazione con l'Apple Pencil.

La ricarica wireless inversa attraverso il retro del dispositivo è per certi versi più rischiosa, motivo per cui Apple ha pensato di introdurre una soluzione alternativa. Mettere lo smartphone a faccia in giù sul tavolo per consentire la ricarica di un altro device vuol dire esporlo al pericolo che si rompa o quantomeno si graffi, soprattutto quando sul retro è posto un elemento abbastanza pesante come quello preposto alla reverse wireless charging.

Nella domanda di brevetto depositata da Apple si legge: "Un dispositivo elettronico personale (ad esempio un tablet) può essere configurato per caricare in modalità wireless un accessorio (ad esempio uno stilo) attraverso un display del dispositivo". Si specifica inoltre che "almeno una parte della superficie del display può essere trasparente per facilitare la visualizzazione del display".

L'area del display impegnata nella ricarica potrebbe semplicemente non visualizzare nulla, mentre la porzione rimanente dovrebbe continuare a funzionare come sempre. Chiaramente, l'uso di iPhone in modalità di ricarica risulterà molto limitato.

Nelle immagini pubblicate è visibile un esempio di Apple Pencil poggiata su un display (sopra) e le bobine di ricarica posizionate sotto al display (sotto).

Gli AirPods Pro di terza generazione sono gli auricolari perfetti da abbinare al tuo iPhone! Su Amazon li trovi a 20,00 euro in meno rispetto al prezzo di listino. Approfittane subito!