iPhone che cade in piedi e salva lo schermo, il brevetto

Un brevetto Apple descrive un sistema che permetterebbe all'iPhone di ridurre i danni da caduta. Usando il motore di vibrazione interna il telefono sarebbe in grado di girarsi e toccare il suolo dal lato più sicuro.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Apple ha ottenuto un brevetto per evitare che lo schermo dell'iPhone si rompa quando cade. Come i gatti l'iPhone cade sempre "in piedi" vale a dire con lo schermo rivolto verso l'alto, evitando così il rischio che il vetro vada in frantumi – e quindi le spese di riparazione. Il brevetto era stato presentato tre anni fa circa e se n'era parlato verso la metà del 2013. 

Usando i sensori il telefono sarebbe in grado di capire che sta cadendo – come già fanno alcuni hard disk nei notebook – calcolando la velocità e l'angolo d'impatto. A questo punto il telefono sfrutta il motore di vibrazione per tentare di controllare la caduta, e atterrare nel modo meno pericoloso possibile.

iPhone 5 con schermo rotto

iPhone 5 con schermo rotto

Di fatto quindi i telefoni esistenti già potrebbero sfruttare questo meccanismo, e basterebbe un semplice aggiornamento software per renderlo attivo. Forse per ottenere i risultati migliori sarebbe necessario hardware diverso e specializzato ma a prima vista non sembrerebbe. Curiosamente il motore di vibrazione su iPhone 6 (qui la recensione) e iPhone 6 Plus è quello meno adatto a questo utilizzo.

Case per Apple iPhone 5 Case per Apple iPhone 5
Custodia Shock-Absorption Bumper Custodia Shock-Absorption Bumper
Custodia con Batteria Integrata Esterna Custodia con Batteria Integrata Esterna

Resta da vedere però quanto possa essere davvero efficace questa tecnica, che comunque non è l'unica presa in considerazione. Apple ha pensato anche a un meccanismo che blocca le cuffie, se inserite, nella speranza che il telefono resti appeso alle orecchie o agli abiti senza rovinare al suolo. Lo stesso sistema potrebbe sganciare il jack da 3,5 mm in caso di necessità diverse.

A quanto pare poi a Cupertino hanno anche fatto esperimenti più coraggiosi: un brevetto del 2013 infatti descrive un sistema di getti a gas integrato nell'iPhone, che interverrebbe per attutire un'eventuale caduta. Ebbene sì, sarebbe un iPhone "con i jet". Si è presa persino in considerazione l'idea di "ali retrattili" che facciano da paracadute.

Queste ultime idee sembrano francamente troppo fantasiose per pensare che si traducano in realtà nel futuro prossimo, ma l'idea di usare la vibrazione tentare un salvataggio in extremis non sembra poi così assurda. Non sarà incredibilmente fantastico come un motore a gatto imburrato (potrebbero sempre mettere uno schermo per lato), ma siamo certi che più di qualche lettore ha esperienza di schermi rotti e riparazioni costosissime.