iPhone di nuova generazione, uno o più?

Apple starebbe completando i lavori sul nuovo iPhone, atteso in uno o più modelli a giugno.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dopo aver parlato del presunto chip WiFi del nuovo iPhone, in rete sono fioccate numerose indiscrezioni sull'ormai scontata evoluzione del Melafonino. Diciamo subito che non è chiaro se arriverà un solo modello, due o addirittura tre. A tal proposito ci sono indiscrezioni contraddittorie, quindi non possiamo escludere nulla.

Fonti taiwanesi riportano che Apple avrebbe piazzato un ordine da 100 milioni di chip flash NAND da 8 GB, in particolare verso Samsung. Secondo gli analisti questo impatterà sulla disponibilità e, di conseguenza, sul prezzo dei chip NAND, cresciuto immediatamente dopo queste previsioni.

Ma c'è di più. Non solo le memorie, ma tutti i componenti dei prossimo smartphone sarebbero in viaggio verso gli impianti per l'assemblaggio finale (si prevede la realizzazione di 5/6 milioni di pezzi). Tra le novità, oltre al chip WiFi già citato, si parla di un sensore ottico da 3,2 megapixel (si prevede una fotocamera posteriore e frontale, con possibilità di fare video) e, forse, di un cambio di CPU, da Samsung al Marvell PXA168. Chiaramente, anche la capacità di archiviazione crescerà, con una soluzione che dovrebbe toccare i 32 GB.

In ogni caso, non ci resta che attendere qualche dettaglio più concreto. Apple dovrebbe prensentare il nuovo iPhone a giugno.