iPhone e iPad usati: l'Apple Store li valuta e sconta

Consegnando un iPhone o iPad usato negli Apple Store hai diritto a uno sconto sul nuovo. Si tratta del programma "Riuso e riciclo" di Apple. Il programma dà anche la certezza di uno smaltimento ecosostenibile dei dispositivi che non vengono più utilizzati.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Apple ha attivato anche negli Apple Store italiani il programma di "Riuso e Riciclo" per iPhone e iPad. In pratica è sufficiente recarsi in uno dei negozi e consegnare il proprio dispositivo usato. Il personale procederà con la stima e poi riconoscerà immediatamente sull'acquisto del nuovo uno sconto di pari entità. A titolo di esempio sappiamo che un iPhone 5 da 16 GB viene valutato circa 220 euro.

Il vantaggio offerto dall'Apple Store consiste nel fatto che in negozio il cliente avrà anche la possibilità, se interessato, di attivare subito il proprio iPad o iPhone. Lo staff aiuterà i clienti a scegliere la tariffa giusta e ad utilizzare immediatamente il dispositivo, trasferendo i contatti, creando un account di posta e scaricando app. Insomma, una cura per il cliente che sopratutto i meno scafati potranno apprezzare. Il programma dà anche la certezza di uno smaltimento ecosostenibile dei dispositivi che non vengono più utilizzati.

Riuso e Riciclo

Ovviamente continua a valere il "Programma di riciclaggio" che online (non negli Apple Store) da tre anni consente di ottenere un compenso per iPhone, iPad, notebok e desktop (anche di altro marchio) usati. È sufficiente andare sulla pagina web specifica e selezionare i menu a tendina che ne contraddistinguono gli eventuali problemi e segni di usura. Se il dispositivo è perfettamente funzionante, senza danni importanti, si ottiene il valore massimo direttamente sul proprio conto corrente. In questo caso, a titolo di esempio, un iPhone 5 viene valutato al massimo 260 euro. 

Programma riciclaggio online

È evidente che Apple ha pensato a due servizi diversi con target diversi, fermo restando il fatto che nei mercatini dell'usato si può ottenere di più. "Riuso e Riciclo" è il massimo della comodità, e senza perdite di tempo consente di godere di un piccolo sconto sul nuovo. Il "Programma di riciclaggio" frutta un credito direttamente sul proprio conto corrente e risolve come nel primo caso il problema dello smaltimento.

"L'impegno di Apple nella tutela dell'ambiente comprende anche l'individuazione delle metodologie più efficienti per il riuso o il riciclo delle apparecchiature elettroniche al termine del loro ciclo di vita, inclusi iPhone, iPad, computer Mac o PC e monitor di qualsiasi produttore. E tu potresti persino ricevere qualcosa in cambio della tua vecchia apparecchiatura", si legge nella nota ufficiale.