iPhone e Samsung Galaxy diventano satellitari grazie a una cover con batteria

Thuraya Stasleeve è una cover per iPhone e Galaxy che consente di fare chiamate e navigare via satellite. Perfetta per le aree remote del globo.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Thuraya Stasleeve è una cover che trasforma gli iPhone e i Samsung Galaxy in telefoni satellitari capaci di operare in 160 paesi, praticamente due terzi del globo. Il dispositivo, che pesa complessivamente poco più di 200 grammi, è composto da un modulo principale con batteria da 2.440 mAh e un adattatore che cambia nelle forme a seconda dei terminali – al momento sono disponibili versioni per iPhone 4, 4s, 5, 5s e 6, nonché Galaxy S3, S4 e S5.

satsleeve
SatSleeve iPhone

Una volta scaricata l'app omonima si possono effettuare telefonate, gestire mail e accedere ai propri profili social. In pratica ogni operazione che viene svolta normalmente sotto rete mobile può realizzarsi via satellite nelle zone più remote del globo.

galaxy satsleeve
SatSleeve Galaxy

Ovviamente bisogna attivare contestualmente un credito che è calcolato in unità. Si parte con un pacchetto base da 10 unità al prezzo di 13,50 dollari fino al più dispendioso da 500 unità che costa 525 dollari. In linea di massima – dipende dal paese da dove si è effettua la chiamata – un minuto di conversazione verso fisso o mobile costa un'unità. 0,35 unità un SMS, 5 unità per 1 MB di traffico (massimo 60 kbps in download e 15 kbps in upload) e così via. Insomma, è piuttosto caro ma per le emergenze potrebbe essere una spesa più che accettabile.

thuraya copertura
Copertura

Thuraya assicura che la batteria a piena carica consente un'autonomia in standby di massimo 36 ore e circa 3 ore di conversazione. La ricarica avviene tramite porta USB.

Thuraya Stasleeve Thuraya Stasleeve

Il prezzo della Stasleeve con un solo adattatore è di circa 750 euro sui principali store online.