iPhone europeo: guerra fredda tra Apple e Vodafone

Le trattative tra Apple e Vodafone per lo sbarco europeo dell'iPhone sarebbero giunte a un punto morto

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le prime recensioni a dir poco "entusiastiche" sull'iPhone non hanno messo d'accordo tutti, e questo si evince soprattutto leggendo i commenti dei nostri utenti: in molti mettono l'accento sulle caratteristiche mancanti e in tanti gridano a grand voce "Apple per una volta la ciambella non ti è riuscita con il buco". Noi attendiamo lo sbarco europeo, ancora avvolto da una nebbia fitta, forse creata dal fiato sprecato nelle trattative tra l'azienda di Cupertino e le compagnie telefoniche.

Proprio di questo volevamo parlarvi: Reuters riporta di trattative avviate, ma tutt'altro che facili con Vodafone. Da tempo siamo a conoscenza di questa indiscrezione, ma c'è di più: i colloqui sarebbero giunti a un punto morto, dovuto "alla volontà da parte di Apple di controllare il prezzo e la richiesta di una vendita minima di pezzi".

Apple vorrebbe esportare l'accordo americano anche sul territorio europeo, con " una cifra fissa e uguale per tutti, indipendentemente dal piano tariffario". Vodafone però non ci starebbe e "vorrebbe avere la possibilità di scontare il telefono rispetto al prezzo pieno, secondo le modalità in uso in Europa".

Infine, come scritto qui sopra, Apple vorrebbe vendere "a scatola chiusa" milioni di iPhone a Vodafone: sarà quest'ultima a venderli e a incrociare le dita che sull'investimento profuso arrivi un lauto guadagno.