iPhone, fumo negli occhi per i capi Microsoft

Alcuni dipendenti Microsoft avrebbero paura di mostrare il loro iPhone, perché intimoriti dalla possibilità di scatenare le ire dei dirigenti, a cominciare da Steve Ballmer.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Alcuni dipendenti Microsoft hanno paura a farsi pizzicare con l'iPhone. Forse è una conseguenza di uno scherzo fatto da Ballmer qualche mese fa, o forse il risultato di esplicite comunicazioni aziendali. A livello globale, si stima che il 10% dei lavoratori MS usi un iPhone. Ma forse a Redmond le cose stanno diversamente, in apparenza.

Apple e Microsoft. Odio o amore?

Ballmer, infatti, qualche mese fa prese l'iPhone di un dipendente e fece il gesto di schiacciarlo con un piede (Kung Fu Ballmer, l'arma per distruggere l'iPhone). Non ci furono conseguenze, né per le persone né per lo smartphone e tutti pensarono ad uno scherzo. Quasi tutti.

Nientemeno che il Wall Street Journal, infatti, racconta che molti lavoratori Microsoft evitano deliberatamente di far vedere il loro iPhone, almeno quando c'è qualche dirigente in vista. Qualcuno cerca di "camuffarli" con custodie che rendano più difficile capire di che telefono si tratta. 

"Una volta all'anno mi trovo in riunione con Steve Ballmer", dice un impiegato, "non importa chi sia, non rispondo al telefono". Sappiamo anche che Ballmer ha sempre creduto molto nella fedeltà all'azienda, e infatti ha raccontato che la sua famiglia ha sempre avuto una Ford, almeno fino a che il padre ha lavorato per la casa automobilistica.

In linea di principio non c'è nulla di male. Possibile però che in Microsoft regni un clima di terrore? Eravamo convinti che il premio di "capo rompiscatole" andasse a Steve Jobs. Forse sono solo miti e leggende.

D'altra parte, se Apple e Microsoft diventeranno grandi amici (Apple: Google mi tradisce, e io vado con Microsoft), come sembra, la questione si risolverà da sola.