iPhone, i concorrenti sono HTC e Samsung

HTC e Samsung hanno presentato i nuovi dispositivi che daranno filo da torcere all’iPhone

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il concept dell’iPhone inizia ad essere un modello di riferimento, e qui al CeBIT alcune aziende hanno deciso di mostrare di cosa sono capaci.

HTC ha presentato il nuovo modello "Touch" prima che l’iPhone venisse lanciato sul mercato. Allo stesso modo del dispositivo di casa Apple, Touch può essere utilizzato esclusivamente con le dita. Tuttavia, utilizza Windows Mobile 6 come sistema operativo predefinito. E’ inoltre caratterizzato da connettività Wi-Fi ma non supporta il wireless 3G (UMTS). Nonostante ciò, Touch (al prezzo di 370 euro) ha trovato molti estimatori tra gli utenti business soprattutto grazie alla disponibilità di Outlook per la gestione e-mail, il modulo Bluetooth e la videocamera da 2 megapixel.

Il suo successore, HTC Touch Dual, è stato annunciato pochi giorni prima dell’apertura del CeBIT. Diversamente da quanto possa far immaginare il suo nome, Touch Dual non è un dispositivo con doppia SIM bensì dotato di due metodi di input. A quanto pare, molti utenti Touch non riuscivano a controllare al meglio Windows Mobile con il solo aiuto delle dita e così Dual ora offre anche una tastiera scorrevole. Non è però dotato di supporto Wi-Fi ma è caratterizzato dalla connettività HSDPA (3G wireless). Tutte le altre caratteristiche sono simili a quelle del suo predecessore. Touch Dual verrà venduto a circa 470 euro.

Samsung SGH-F480 è un altro avversario dell’iPhone. E’ caratterizzato da un touchscreen da 320 x 240 pixel. Fino ad ora, però, Samsung non ha voluto rilasciare ulteriori informazioni sul dispositivo e sui prezzi. Sappiamo solo che è dotato di una fotocamera integrata da 5 megapixel e da uno stabilizzatore per le immagini. Le altre funzionalità del cellulare HSDPA/Edge includono un lettore multimediale, radio FM, servizi Internet con l’account Google Mail pre-configurato e funzioni di video editing.

Concludendo, a proposito di nuove tecnologie per iPhone, pare che Steve Jobs abbia mostrato tutto il suo dissenso – ovviamente in una dichiarazione non ufficiale - sulla possibilità di utilizzare una versione del player Flash su iPhone. Secondo la sua opinione, infatti, è "troppo lento per essere realmente utile, e impossibile da utilizzare per le applicazioni Web".