iPhone, il firmware 2.0 è già stato craccato?

Un'immagine apparsa in Rete lascia intendere che il firmware 2.0 per iPhone e iPod Touch sia già stato bucato.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apple ha annunciato che a giugno distribuirà il firmware 2.0 per iPhone e iPod Touch aprendo ufficialmente il dispositivo alle applicazioni di terze parti.

Il tutto avverrà sotto il suo rigido controllo, che analizzerà le produzioni degli sviluppatori e le venderà sull'iTunes App Store. E chi non volesse sottostare a tutta questa trafila e rimanere libero da vincoli, operatore incluso? Ci sono da tempo i cosiddetti firmware modificati, che aprono totalmente il dispositivo ad altri operatori e ad applicazioni non native. Purtroppo per la Mela, il trend non scomparirà con il fresco annuncio, tanto che in rete è apparsa un'immagine, pubblicata dal famoso iPhone Dev Team, che ritrae il firmware 2.0 già modificato. Sì, tre mesi prima del rilascio ufficiale, il firmware è già stato scardinato.

Indubbiamente la notizia colpisce per un semplice motivo: come hanno fatto a metterci le mani sopra? Il firmware, a differenza dell'SDK, non è stato rilasciato pubblicamente, tanto che si potrebbe pensare che in Apple vi sia una talpa. L'azienda di Cupertino correrà ai ripari prima di giugno?