iPhone in Italia: Apple tratta con TIM?

Apple si sarebbe seduta al tavolo delle trattive con TIM per portare l'iPhone nel nostro paese.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dalle ultime voci di corridoio che hanno circondato le trattative di Apple per portare l'iPhone nel Vecchio Continente, abbiamo ricavato la netta impressione che per la casa di Jobs sarà impossibile raggiungere un unico accordo con un'azienda di telefonia capace di coprire tutta l'Europa. L'iPhone dovrebbe presentarsi inzialmente in Inghilterra, Francia e Germania rispettivamente con O2, Orange e T-Mobile. In passato si è fatto il nome di Vodafone (assolutamente da non scartare) e anche di H3G (in Italia conosciuta come 3).

Oggi nuove indiscrezioni parlano dell'Italia e soprattutto di trattavie avviate tra Steve Jobs e TIM. Non sappiamo quando l'iPhone arriverà nel nostro paese (probabilmente non quest'anno), ma sarà interessante seguire ogni notizia per capire quale sarà il carrier che ce lo presenterà e soprattutto con quali termini.

Negli Stati Uniti sono presenti infatti diversi contratti che assicurano un incasso sicuro per AT&T e Apple, mentre per l'Europa - e in particolare per l'Italia - questa modalità di proposta potrebbe non essere la migliore. Inoltre bisogna tener presente che sia Apple che il suo partner telefonico dovranno arrivare a un compromesso soddisfacente per entrambi, cosa non facile quando si tratta con quella vecchia volpe di Jobs.