iPhone in Italia con TIM, nuova strategia

iPhone in Italia con TIM, che non si aggiudica un'esclusiva ma un vantaggio temporaneo. Apple cambia dunque strategia, partendo dal nostro paese.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'arrivo dell'iPhone in Italia con TIM era una mezza realtà già diversi mesi fa, ma ormai è da ritenersi quasi ufficiale. A riportarlo è Repubblica, secondo cui l'iPhone che arriverà in Italia sarà il nuovo modello 3G e non l'attuale EDGE venduto negli Stati Uniti e in gran parte dell'Europa. La Repubblica riporta quanto segue:

A grandi linee l'accordo si incardina nei seguenti punti.

1) Sul mercato italiano non arriveranno i vecchi iPhone 2G ma direttamente i nuovi, di terza generazione: degli iPhone Umts che sfrutteranno al meglio il forte sviluppo delle reti mobili italiane a banda larga.

2) L'accordo con Telecom Italia non si baserà sulla 'revenue sharing': niente più percentuali sul traffico ma un prezzo di vendita più alto. E non di poco.

3) Infine, non un accordo di esclusiva con Telecom Italia, ma un vantaggio di alcuni mesi accordato al gruppo di Franco Bernabè. Un vantaggio che è già nei fatti: il sistema Telecom è già in sostanza pronto ad accogliere nella sua rete, tecnologica e di vendita, l'iPhone. Un secondo operatore, partendo ora, una volta ufficializzato che gli iPhone italiani non saranno esclusiva di Tim, avrà comunque bisogno di tempo, Andando fuori dal generico: Vodafone o H3g, probabilmente i primi operatori a beneficiare della mancanza di esclusiva, dovranno correre se vorranno fare in tempo a portare i loro eventuali iPhone sul mercato per la campagna del prossimo Natale. Per l'estate 2008 ci sarà comunque solo Tim.

Insomma, una nuova strategia di vendita per iPhone, che rompe con il tradizionale contratto in esclusiva e si apre a più operatori, cercando di accalappiare più utenti possibili. Secondo le indiscrezioni, saranno i servizi correlati al cellulare di Cupertino la fonte d'introiti per Jobs e compagni. Per TIM si parla invece di un grande vantaggio rispetto alla concorrenza, con un'esclusiva di vendita limitata, ma decisiva se sfruttata correttamente fin da subito. Per l'utente infine, un iPhone più costoso ma sbloccato, con tariffe ancora tutte da scoprire.