iPhone: in Italia farà sicuramente il botto

Le prospettive europee per l'iPhone? Connessione EDGE e gran successo in Italia, parola di Gartner

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dopo giorni di momentanea quiete si torna a parlare di iPhone, il primo telefono cellulare di Apple. Debuttante negli Stati Uniti il 29 giugno scorso, il prodotto della Mela ha riscosso successi in termini di vendite e pareri alterni per quanto riguardano le sue funzionalità. L'hype che gli si è creata attorno è stata un'arma a doppio taglio: ottima accoglienza sul mercato, con assalto agli Apple Store di mezza America e pareri molto critici da chi si aspettava il cellulare dei marziani. A noi è piaciuto, consci che si tratta del primo approccio di Apple a un mondo che deve imparare a conoscere.

Per questi motivi tutti stanno attendendo novità sul fronte europeo, sottolineando come tariffe e supporto di funzionalità fino ad oggi non disponibili potrebbero attrarre o meno il pubblico europeo. Sul web magazine PcWorld, l'analista di Gartner Carolina Milanesi afferma di essere abbastanza sicura che l'iPhone europeo sarà dotato di connessione EDGE come il fratello americano.

Il cellulare in Europa potrebbe fare capolino a partire dal mese di ottobre per poi essere distribuito nel corso del quarto trimestre. Una versione 3G, che sembra quella più adatta all'Europa, potrebbe arrivare solamente a marzo 2008. Carolina Milanesi è sicura inoltre che Apple non riuscirà a firmare un unico contratto con un'azienda di telefonia per coprire l'intera Europa, ma si rivolgerà a diversi attori del mercato.

Probabilmente noi italiani non avremo l'iPhone per primi, ma ci toccherà attenderlo fino al nuovo anno (e speriamo completo di supporto 3G). La Milanesi sottolinea come qui da noi il prodotto potrebbe andare molto bene: "L'Italia potrebbe essere un mercato molto buono per Apple. Gli italiani sono propensi a spendere soldi per prodotti "icona" come l'iPhone. Io che sono italiana posso dirlo".

In chiusura e per rimanere in tema, segnaliamo:

  • Un sito in cui vengono raccolti i bug riscontrati sull'iPhone: sono 68 per il momento
  • L'arrivo imminente di una patch per risolvere un problema che indica come incompleta la carica della batteria nonostante il telefono sia completamente carico
  • La segnalazione dell'avvistamente di un'area iPhone all'interno del sito della tedesca T- Mobile

Articoli correlati:

Apple iPhone: nuovi pareri dopo una settimana di prova

Apple iPhone: la recensione in anteprima italiana