iPhone iPureView? Apple ha assunto lo specialista Nokia

Apple assume un ex di Nokia specializzato in fotografia per smartphone.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Apple ha assunto un ex di Nokia specializzato in fotografia per smartphone. Si tratta di Ari Partinen, uno specialista che tra le sue esperienze conta lo sviluppo della tecnologia PureView, una delle punte di diamante degli smartphone Nokia Lumia.

Partinen, i cui colleghi lavorano ora per Microsoft, non ha detto a cosa lavorerà di preciso per Apple, ma si può immaginare che l'azienda di Cupertino punti a rendere migliori le capacità fotografiche dell'iPhone, ed eventualmente anche l'iPad.

Visto il personaggio, il punto di riferimento è naturalmente l'ammirevole fotocamera degli smartphone PureView, come il Nokia 1020. Staremo a vedere come Apple saprà sfruttare l'esperienza di Partinen nel migliore dei modi. Di certo l'idea di un iPhone con una fotocamera di altissima qualità è interessante, e lo è ancora di più se a questo stesso smartphone si aggiunge l'audio Beats (Apple pronta a spendere 3,2 miliardi per le cuffie Beats). 

Quasi certamente poi il futuro iPhone avrà anche uno schermo più grande (da 4,7 pollici o più), anche se alcuni in redazione sono convinti che un prodotto del genere diventerebbe ancora più costoso di quanto non sia già, mentre altri ritengono che Apple manterrà i prezzi attuali. Voi cosa ne pensate?